L'articolo è stato letto 2809 volte
Nazionale • Italia

facebook
twitter
0
linkedin share button

Giorgia Neglia: dialogare per edificare la pace….

La guerra é tramonto, la pace è un’aurora di vita che apre il campo al desiderio di rimettere al centro i diritti e le libertà dell'uomo.

In un mondo ancora stretto dalla morsa della pandemia, che troppi problemi ha causato, alcuni provano a fuggire dalla realtà rifugiandosi in mondi privati e altri affrontano la vita con violenza distruttiva, ma tra l’indifferenza egoista e la protesta violenta c’è un’opzione sempre possibile: il dialogo.

Ogni dialogo sincero esige sempre una fiducia di base tra gli interlocutori. Dialogare significa ascoltarsi, confrontarsi e camminare insieme. Favorire tutto questo vuol dire dissodare il terreno duro e sterile del conflitto per coltivarvi i semi di una pace duratura e condivisa. L’attuale guerra in corso ha amplificato per tutti il senso di solitudine e di impotenza.

Tale crisi è certamente dolorosa. In essa però può esprimersi anche il meglio delle persone, e infatti proprio questa terribile guerra ha fatto riscontrare, in ogni parte del mondo, testimonianze generose di compassione, condivisione, solidarietà.

In questo tempo di disincanto il fiume della pace risente sempre più di una diffusa siccità, ed è fermamente necessario elaborare linee educative universali, alla base di una libera e pacifica convivenza civile.

La guerra é tramonto, la pace è un'aurora di vita che apre il campo al desiderio di rimettere al centro i diritti e le libertà dell’uomo; nulla può essere più caro di questo impulso alla libertà e alla gioia di vivere in pace. La scuola, la famiglia, la politica, hanno l’obbligo morale di contribuire alla creazione di una coscienza di pace.

I conflitti sono espressione della brutalità del pensare e dell’agire; i bambini feriti mentre giocano, i passanti colpiti dalle bombe mentre fanno la fila al supermercato sono il vero orrore! Le guerre nascono sempre sotto il segno della divisione ed è ora di mostrare di voler restare uniti per raggiungere la vera pace.

Contro il trionfo dei capricci di un uomo solo al potere, e la conseguente decadenza del valore della vita, occorrono scelte forti e coerenti in grado di non ignorare i problemi e le contraddizioni di questa storia segnata dal male… STOP WAR!!!

 

Giorgia Neglia

Imprenditrice

2021 Copyright © - Riproduzione riservata
I contenuti sono di proprieta' di FFA Eventi e Comunicazione s.r.l. - PI: 05713861218
Vietato riprodurli senza autorizzazione
Utilizzando il sito Web di Economia News, l’utente accetta le politiche relative ai cookie.
Continua