L'articolo è stato letto 3218 volte
Nazionale • Italia

facebook
twitter
0
linkedin share button

Carte prepagate per minori: cosa sono e quale scegliere?

Ma in cosa consistono le carte prepagate per minori? E quale scegliere per il proprio caso specifico? Scopriamolo di seguito.

Lo sviluppo della tecnologia e di Internet ha portato modifiche sostanziali anche nel mondo dei pagamenti: basti pensare allo sviluppo dell’ecommerce ed alla conseguente crescita dei pagamenti elettronici e digitali.

Proprio per questo, negli ultimi anni stanno assumendo sempre più importanza gli strumenti finanziari che consentono di pagare cashless, come le carte prepagate.

Facili da ricaricare e ideali per lo shopping online e non solo, le prepagate sono uno dei principali metodi di pagamento che sta man mano prendendo il posto del contante, e proprio grazie a queste caratteristiche sono anche uno degli strumenti di pagamento più adatto anche per i ragazzi.

Infatti, attualmente è possibile attivare queste carta anche a minorenni, solitamente dai 14 fino ai 18 anni, per consentirgli, ovviamente con le giuste precauzioni e limitazioni, di poter fare acquisti propri online ed offline al posto dei contanti.

Ma in cosa consistono le carte prepagate per minori? E quale scegliere per il proprio caso specifico? Scopriamolo di seguito.

Cosa sono le carte prepagate per minori

Le carte prepagate sono strumenti finanziari ideali per effettuare operazioni semplici, rapide ed efficienti, sia online sia nei negozi fisici.

A differenza di una carta di credito/debito non scala i soldi direttamente dal conto corrente collegato, ma utilizza quelli ricaricati appositamente.

Se, ad esempio, si vuole effettuare un acquisto dal totale di 100 euro, si ricaricherà la somma sulla carta e si effettuerà il pagamento, il tutto immediatamente.

Le carte prepagate sono molto semplici da ricaricare, solitamente al tabacchino, allo sportello della Banca in questione, tramite altra carta/prepagata ecc.

Questi strumenti finanziari, inoltre, possono essere richieste anche dai ragazzi che non hanno ancora raggiunto la maggiore età, come già accennato, diventando quindi prodotti innovativi e molto funzionali per i minorenni.

Ovviamente, sono carte più controllate e con limitazioni, specialmente per quanto concerne la ricarica massima mensile/annua e la spesa.

Per attivarla, inoltre, è obbligatorio il consenso del genitore o di chi ne esercita la potestà, accompagnando il minore nel luogo dove verrà attivata la carta e provvedendo a firmare il consenso ove necessario.

Le carte prepagate per minori sono molto utili non soltanto per consentirgli di fare acquisti online, ma anche di evitare di portare grandi quantità di contanti in giro. I soldi messi su una carta sono completamente al sicuro e protetti dai circuiti attivi dell’istituto finanziario emittente.

Quale carta prepagata per minori scegliere

Con il passare del tempo, visto l'ampio riscontro ottenuto nella fascia di 14/18 anni, sempre più istituti finanziari hanno deciso di mettere a disposizione una carta prepagata per minori.

Per avere una panoramica completa, ti consigliamo di visitare siti specializzati come carteprepagate.me in cui potrai trovare informazioni dettagliate su tutte le prepagate per minorenni.

Per darti un’idea, abbiamo qui deciso di presentarti le più note e attualmente diffuse in Italia, che sono:

  • Postepay Junior e ioStudio. Sono due carta prepagate per minori rilasciate da Poste Italiane, molto simili alla classica prepagata. La prima può essere attivata a partire dai dieci anni, ma deve essere svolta dal genitore, compilando tutti i vari moduli. E' necessario portare un documento d'identità e il codice fiscale sia proprio sia del minorenne. Il costo di rilascio della Postepay Junior è di 5 anni, il limite di credito annuo è di 1000 euro e la validità della carta è di 6 anni. Molto simile è la Postepay ioStudio, specifica per gli studenti delle scuole superiori. Anche in questo caso il plafond è minore rispetto al classico ed è necessario il pieno consenso dei genitori per l'attivazione;
  • Carta Flash. Della Banca Intesa San Paolo, questo strumento finanziario per minori può essere richiesto sia online, sia prendendo appuntamento allo sportello. Anche in questo caso è richiesta la conferma da parte del genitore o di chi ne fa le veci. Appartiene al circuito Visa, può essere usata per acquisti online e nei negozi e il costo di rilascio ammonta a 10 euro;
  • UnicreditCard Click. Questa carta prepagata della banca Unicredit è sprovvista ovviamente di IBAN, ma possiede numerosi funzioni, permettendo al minore di effettuare anche acquisti online e gestirla tramite un'apposita app di banking. L'attivazione della prepagata è di 10 euro e il limite di credito massimo è di 5000 euro.

 

 

2021 Copyright © - Riproduzione riservata
I contenuti sono di proprieta' di FFA Eventi e Comunicazione s.r.l. - PI: 05713861218
Vietato riprodurli senza autorizzazione
Utilizzando il sito Web di Economia News, l’utente accetta le politiche relative ai cookie.
Continua