L'articolo è stato letto 650 volte
Nazionale • Italia

facebook
twitter
0
linkedin share button

Assegno di inclusione (ADI): i pagamenti di gennaio

Ad un mese dall’entrata in vigore, l’Assegno di inclusione ha raggiunto 480mila nuclei familiari, a fronte di una platea potenziale di 737mila. 

In totale le domande pervenute a gennaio (con Patto di Attivazione Digitale sottoscritto) sono state 779.302. I controlli preventivi – grazie all’integrazione di nuovi sistemi informativi – effettuati anche con la piattaforma del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, gestita in collaborazione con l’Inps, sulla totalità delle domande hanno evidenziato che:

-       24.115 domande necessitano di un supplemento di istruttoria per l'accertamento di disabilità o nucleo familiare non conforme;

-       77.331 domande necessitano di approfondimenti per dichiarazione sostitutiva unica (DSU) difforme;

-       801 domande sono sospese per ulteriori controlli sulla residenza anagrafica.
Per queste domande sospese, l'Inps informerà gli interessati della sospensione nonché dell'esito delle ulteriori verifiche effettuate entro la prossima settimana;

-       Per ulteriori 22.762 domande l'Inps è in attesa della verifica della certificazione da parte degli enti preposti.

Le domande respinte sono in totale 182.350 e tra le principali cause di reiezione risultano: DSU sopra soglia, superamento delle soglie di reddito, omessa dichiarazione lavorativa.

L'importo medio degli assegni adi pagati nel mese di gennaio è risultato pari a 620 euro

Si ricorda, infine, che già il prossimo 27 febbraio l'Inps procederà al pagamento della mensilità di febbraio per tutti i 480mila nuclei, in costanza dei requisiti, che hanno ricevuto la mensilità di gennaio. Dal 15 marzo saranno messe in pagamento le domande presentate a febbraio (con Pad sottoscritto) e che supereranno i controlli preventivi.

 

Fonte: Ministero del Lavoro

2021 Copyright © - Riproduzione riservata
I contenuti sono di proprieta' di FFA Eventi e Comunicazione s.r.l. - PI: 05713861218
Vietato riprodurli senza autorizzazione
Utilizzando il sito Web di Economia News, l’utente accetta le politiche relative ai cookie.
Continua