L'articolo è stato letto 1175 volte
Nazionale • Italia

facebook
twitter
0
linkedin share button

L'amianto corre sui binari

Coloro che hanno lavorato per le ferrovie hanno visto morire i loro cari per patologie asbesto correlate, prima tra tutte, il mesotelioma. E’ tutt’oggi in corso, come certificato anche del VI Rapporto ReNaM, edito da INAIL, un’epidemia di patologie asbesto correlate nel settore dei rotabili ferroviari, che si colloca al nono posto per malati e deceduti, con oltre 600 morti negli ultimi anni.

L’amianto è stato utilizzato su larga scala nel settore dei rotabili ferroviari. Solo nella seconda metà degli anni ’80 è iniziata la scoibentazione. Questa messa in sicurezza è stata molto lenta, e ancora in tempi recenti sono state identificate carrozze con l’asbesto.

Tutti coloro che hanno lavorato nelle FS sono stati esposti alla fibra killer.

E’ tutt’oggi in corso, come certificato anche del VI Rapporto ReNaM, edito da INAIL, un’epidemia di patologie asbesto correlate nel settore dei rotabili ferroviari, che si colloca al nono posto per malati e deceduti di mesotelioma, con oltre 600 morti negli ultimi anni.

Il bilancio delle vittime cresce enormemente se si pensa che l’amianto è stato utilizzato nelle ferrovie fino al 1992, anno di messa al bando del minerale con la Legge 257, ma con permanenza all’interno dei mezzi di traporto ben oltre quella data, ovvero fino ad esaurimento scorte. Il quadro tracciato vede migliaia di ferrovieri, ed altri operai che hanno lavorato nelle stazioni, colpiti da patologia asbestotica.

In occasione della diciottesima puntata di ONA News l’attenzione è stata rivolta alla condizione di rischio amianto nel settore dei rotabili ferroviari, ascoltando le testimonianze di coloro che hanno lavorato per FS, e che hanno visto morire i loro cari per patologie asbesto correlate, prima tra tutte, il mesotelioma.

La trasmissione, condotta da Massimo Maria Amorosini, ha avuto come ospiti :l’Avv. Ezio Bonanni, Presidente ONA; Fosca Antonelli, figlia di Franco Antonelli, dipendente di FS e deceduto a causa di mesotelioma peritoneale; Massimo Alampi, Coordinatore di ONA Reggio Calabriaefiglio di Letterio Alampi, dipendente dell’OMECA di Reggio Calabria e deceduto a causa di mesotelioma sarcomatoide; Danilo Dilda,figlio di Osvaldo Dilda, macchinista di FS e deceduto a causa di mesotelioma; Diego Giordano, Segretario Nazionale di Federpensionati F.A.S.T..

2021 Copyright © - Riproduzione riservata
I contenuti sono di proprieta' di FFA Eventi e Comunicazione s.r.l. - PI: 05713861218
Vietato riprodurli senza autorizzazione
Utilizzando il sito Web di Economia News, l’utente accetta le politiche relative ai cookie.
Continua