L'articolo è stato letto 1831 volte
Nazionale • Italia

facebook
twitter
0
linkedin share button

Barbara Cacciolari: assenza di dialogo

Quanto previsto dal Governo in sostegno al settore turismo, pare essere figlio di una strategia fondata sull’improvvisazione e sull’assenza di dialogo probabilmente con le Associazioni di Categoria maggiormente rappresentative che, sin da subito, hanno indicato preziosi suggerimenti e adeguate analisi di intervento a tutt’oggi rimasti inascoltati.

Per gli operatori il dramma non è la perdita di qualche mese di lavoro, ma il completo e già conclamato default per gli anni 2020 e 2021 di cui chiediamo che il Governo tenga necessariamente conto sia delle peculiarità che delle particolari criticità delle attività che non possono in alcun modo essere considerate e valutate alla stregua di altre realtà produttive.

Dal Decreto Sostegni, da una stima dei conti su imprese reali, si evince che il risultato sono indennizzi dal 5% al 7% del fatturato perso nel 2020 (ipotizzando anche perdite molto alte), pertanto riteniamo che le risorse del decreto legge sostegni, destinate alle imprese, sono gravemente insufficienti.

Si auspica che vengano finalmente abbandonate soluzioni incoerenti ed estemporanee e vengano diversamente previsti concreti interventi per il settore da attuarsi in collaborazione con le Associazioni Nazionali di Categoria per meglio coglierne le dinamiche e giungere ad interventi appropriati.

Giudichiamo positivamente il superamento dei codici Ateco ma con allargamento della platea di beneficiari è ancora più evidente la scarsità di risorse.

Alle imprese familiari pochi spiccioli, serve assolutamente un correttivo: qualche migliaio di euro non può compensare oltre un anno di crisi’.

Si tratta dell’ennesima, grave delusione per gli imprenditori.

Riteniamo importanti le parole del Ministro Garavaglia in merito alla necessità di accedere a ristori, concreti, rapidi e senza vaghe promesse.

“In questo momento difficile – ha detto il ministro Garavaglia in Audizione davanti alla Commissione Attività Produttive di Camera e Senato - il nostro obiettivo è tenere in vita più aziende possibile e rafforzarle anche dal punto di vista patrimoniale”. Per l’estate è necessario un programma di riavvio del motore-turismo da concordare con il Governo, dal momento che il settore ha ora dignità di dicastero con portafoglio. C’è l’esigenza di stabilire alcuni paletti con le Regioni per quell’invocata governance, necessaria a livello europeo, che non si è mai riusciti a definire concretamente. I tempi sarebbero maturi per una legge quadro sul turismo capace di dare ordine al comparto nel rispetto delle varie articolazioni regionali: classificazione alberghiera, guide turistiche, termalismo, ricettività minore, figure professionali, balneari, orario di apertura dei negozi, agriturismi, aree terremotate, aree camper. “Riguardo alla promozione dell’immagine Italia – ha aggiunto Garavaglia - ci siamo trovati d’accordo con tutti gli esponenti delle Regioni sui punti chiave e cioè la digitalizzazione e la promozione unitaria del brand”. Il ministro invoca un sano ottimismo. “Quest'anno ci sono i vaccini quindi possiamo pensare con un po' più di ottimismo al futuro e con la bella stagione il virus calerà”.

Ha ricordato che si va verso un passaporto sanitario, un documento che certifica l'avvenuta vaccinazione. Di sicuro si possono applicare protocolli di sano buon senso. In Italia ci sono già protocolli con elevata sicurezza su treni e navi da crociera, idem negli hotel. “E’ di pochi giorni fa la notizia che Ryanair prevede 1 milione di passeggeri in Italia. Rispetto al nulla dell’anno scorso, vuol dire che si riparte. Easyjet +250%”. (Unionturismo news)

 

Certamente sarà nostra premura monitorare e farci portavoce delle istanze del settore turismo.

Rassicuriamo circa il nostro impegno fattivo e collaborativo a sostegno degli operatori del settore e di tutta la filiera.

  

Barbara Cacciolari

Vice Presidente Unionturismo

2021 Copyright © - Riproduzione riservata
I contenuti sono di proprieta' di FFA Eventi e Comunicazione s.r.l. - PI: 05713861218
Vietato riprodurli senza autorizzazione
Utilizzando il sito Web di Economia News, l’utente accetta le politiche relative ai cookie.
Continua