L'articolo è stato letto 4242 volte
Nazionale • Italia

facebook
twitter
0
linkedin share button

Made in Italy, Different Class cresce del 300% e diversifica nell'home decor

Crescita a doppio zero per il brand di alta gioielleria che adesso lancia una linea per la tavola arricchita da pietre preziose e charm.

Nel particolare e difficile momento economico nel quale stiamo vivendo, periodo in cui siamo bombardati da notizie di aziende che chiudono le proprie attività perché messe in ginocchio dagli effetti devastanti della pandemia, fa piacere raccontare storie che vanno in controtendenza. Storie di imprese che lanciano un segnale positivo, facendo ben sperare per una ripresa dell’intero mondo produttivo che, come in altre occasioni di difficoltà, è capace di guardare oltre all’immediato. Imprese che, rimboccandosi le maniche e mettendo in campo idee nuove, continuano a  tenere alto il buon nome del made in Italy.  E’ la storia di Different Class, brand di alta gioielleria fondato a Milano nel 2018 dalla gemmologa Milena Bernocco, che ha registrato dall’inizio dell’anno un incremento di fatturato del 300%, grazie soprattutto al business dei gioielli personalizzati, che rappresentano circa il 90% del proprio giro d’affari totale.

Nel proprio punto vendita di Viale Pasubio 1, angolo corso Como, dove la griffe vende esclusivamente le proprie creazioni, Different Class accoglie infatti la clientela più esigente per realizzare “a quattro mani” gioielli su misura, come in una sorta di “sartoria del gioiello”.

“Il nostro tratto distintivo è la capacità di creare una forte sintonia con il cliente, capire i suoi gusti e le sue esigenze, spiegando il significato delle diverse pietre e coinvolgendolo in tutte le fasi della creazione del suo gioiello; creiamo anche chiusure personalizzate o inseriamo nei gioielli parole o frasi nascoste che solo chi li indossa conosce”, spiega Milena Bernocco. “Partiamo da uno schizzo, per arrivare a una simulazione 3D che mostri al cliente come sarà il suo gioiello; su richiesta realizziamo anche dei modelli in cera. Inoltre documentiamo con delle fotografie tutte le fasi della lavorazione e a lavoro ultimato consegniamo al cliente un ‘album fotografico’ sulla nascita del suo gioiello. Instauriamo con i nostri clienti un rapporto di fiducia e sono orgogliosa di dire che registriamo un indice di gradimento e soddisfazione del 100%; moltissimi, infatti, tornano da noi per altre creazioni”.

Un approccio particolarmente apprezzato anche dalla clientela più esigente: tra i propri clienti Digital Class annovera infatti molte celebrities, come calciatori e personaggi televisivi. Il brand, che anche durante il Covid è riuscito a mantenere un buon ritmo di lavoro effettuando tutte le fasi di contatto con il cliente online, opera oggi non solo in Italia, ma anche in Francia, Svizzera, Inghilterra e Stati Uniti (soprattutto Florida) e sta approcciando il mercato degli Emirati Arabi. I gioielli Digital Class sono realizzati artigianalmente da partner italiani dislocati tra Valenza e Arezzo e sono dunque al 100% made in Italy, aspetto particolarmente apprezzato dalla clientela estera. 

Il made in Italy dunque, ancora trainante per il consolidamento e lo sviluppo della nostra imprenditoria, è stato ancora una volta la chiave per accedere a mercati internazionali che sopperiscono spesso ad una contrazione della domanda interna.

Tra i programmi futuri dell’azienda, l’ampliamento della propria offerta al mondo dell’home decor, grazie alla collaborazione tra Milena Bernocco e i suoi famigliari: la sorella Maria, che ha uno showroom di design a Milano; la sorella Emanuela, che si occupa di tessuti di alta gamma nel suo negozio di Arcore; e il fratello Giovanni, che realizza ceramiche e candele.

“Stiamo lanciando in questi giorni una linea di tovaglie, tovaglioli e oggetti per la tavola come segnaposto, portatovaglioli, vasi e candele coordinati e abbinati a gioielli, pietre preziose e charm che gli ospiti possono staccare e tenere per sé, come cadeau”, spiega Milena Bernocco. “Si tratta di una nuova proposta che realizzeremo sempre in ottica custom made in base alle richieste dei clienti”. 

Nuove idee e nuovi traguardi da raggiungere, l’imprenditoria italiana guarda con fiducia al  prossimo futuro.  

 

2021 Copyright © - Riproduzione riservata
I contenuti sono di proprieta' di FFA Eventi e Comunicazione s.r.l. - PI: 05713861218
Vietato riprodurli senza autorizzazione
Utilizzando il sito Web di Economia News, l’utente accetta le politiche relative ai cookie.
Continua