L'articolo è stato letto 3919 volte
Nazionale • Italia

facebook
twitter
0
linkedin share button

Finanziamenti garantiti dal Fondo? arriva in soccorso il Decreto Milleproroghe

Misure importanti a sostegno delle aziende in crisi per l'emergenza sanitaria Covid in arrivo la proroga dei termini per restituire i prestiti Covid e la possibilità di accedere alla garanzia dello stato sui finanziamenti indipendentemente dalla valutazione del merito creditizio. Si discute su moratoria di sei mesi per salvare le imprese dal fallimento e sostenere il sistema creditizio.

Il Decreto Milleproroghe inserisce misure importanti per sostenere le aziende in crisi per l'emergenza sanitaria Covid.

Si allungano i tempi per la restituzione dei Prestiti Covid fino a 30mila euro. Ricordiamo che per tali finanziamenti era previsto un periodo di ammortamento di due anni dalla data di erogazione in cui si pagavano solo gli interessi. Sarà possibile prorogare di altri sei mesi il rimborso del capitale

Considerato il perdurare della crisi pandemica che impone un passo indietro rispetto a quanto indicato nella legge di Bilancio 2022 viene assicurato il sostegno da parte del Fondo di garanzia PMI per agevolare l'accesso al credito anche alle imprese in fascia 5 del modello di valutazione, cioè quelle che presentano un livello di rischiosità (probabilità di default) superiore a quello fissato dalle disposizioni operative del Fondo.

La garanzia del Fondo sui finanziamenti PMI sarà concessa all'80% e resterà gratuita almeno fino al 30 giugno 2022. Potrà essere concessa non solo per gli investimenti ma anche per liquidità.

Come abbiamo già scritto a queste misure di intervento si affianca, anche, la possibilità di fare domanda di rateizzazione delle cartelle per i decaduti prima del periodo di sospensione previsto dal decreto legge Cura Italia, ovvero prima dell'8 marzo 2020.

Nel corso della discussione alla Camera è stato chiesto per le imprese, che hanno avuto accesso al credito durante e prima della pandemia di poter beneficiare di una moratoria di almeno di 6 mesi del pagamento delle rate. Questo potrebbe salvare le imprese dal fallimento e sostenere il sistema creditizio. E' innegabile che il calo dei ricavi di questi due anni non consente alle imprese di onorare il versamento delle rate. 

 

Fonte: Decreto Legge 30 dicembre 2021, n. 228 

2021 Copyright © - Riproduzione riservata
I contenuti sono di proprieta' di FFA Eventi e Comunicazione s.r.l. - PI: 05713861218
Vietato riprodurli senza autorizzazione
Utilizzando il sito Web di Economia News, l’utente accetta le politiche relative ai cookie.
Continua