facebook
twitter
0
linkedin share button

Giuseppe Pisani: Nessuno ci salverà, serve gestione corale emergenza

Far ripartire l'Italia come e meglio di prima sarà possibile solo se tutti riusciremo a fare la nostra parte, nessuno escluso.

Non vi è dubbio che tutti siamo consapevoli dei rischi connessi alle prossime riaperture, ancorché le attività di ristorazione saranno limitate all’aperto e consentite solo nel più rigido rispetto delle misure di prevenzione.

Se, da una parte, i dati sanitari relativi all’epidemia Covid ci confortano, mostrando trend di lieve ma progressiva discesa di molti indici, dall’altra non si possono considerare del tutto rassicuranti dal momento che in molti ospedali le terapie, anche quelle intensive , hanno ancora elevati indici di occupazione.

Il piano vaccinale, inoltre, pur avendo colmato i disagi conseguenti agli iniziali ritardi nelle forniture delle dosi vaccinali, risente ancora delle disomogeneità delle organizzazioni regionali e stenta a raggiungere i livelli desiderati di 500 mila dosi giornaliere che potrebbero portarci, entro la fine dell’estate, a conseguire l’immunità di gregge.

A fronte di ciò, tuttavia, si pone la grave crisi economica di alcuni settori produttivi che chiedono più sostegno finanziario per ristorare le gravi perdite subite e maggiore attenzione per la pristina ripresa delle loro attività.

Politica e Governo hanno il compito di fornire la giusta risposta, quella di un buon padre di famiglia che deve tutelare vita e salute dei propri figli e, nello stesso tempo, dare loro possibilità di crescita e di indipendenza economica. Politica e governo devono aiutare i cittadini, devono aiutare il popolo a concretizzare le sue capacità di resilienza, saper resistere alle avversità e saper riprendere come prima e meglio di prima.

Ma è necessario ricordare a noi tutti che riprendere come e meglio di prima sarà possibile solo se tutti riusciremo a fare la nostra parte: lo Stato con le sue istituzioni; il Governo con i propri provvedimenti; la politica giusta interprete delle istanze del popolo, propositiva e vigilante, che non alimenta proteste e malcontenti.

Infine noi, i cittadini; noi, soprattutto, dovremo fare la nostra parte, continuando ad osservare le giuste regole, continuando ad evitare assembramenti, ad usare le maschere, a lavare le mani, a mantenere le distanze fisiche e a fare il vaccino fino a quando non raggiungeremo una immunità di massa sufficiente ad arrestare la circolazione del virus.

Nessuno ci salverà, potremo farlo solo noi stessi tutti insieme

 

Giuseppe Pisani 

Senatore Movimento 5 Stelle

2021 Copyright © - Riproduzione riservata
I contenuti sono di proprieta' di FFA Eventi e Comunicazione s.r.l. - PI: 05713861218
Vietato riprodurli senza autorizzazione
Utilizzando il sito Web di Economia News, l’utente accetta le politiche relative ai cookie.
Continua