L'articolo è stato letto 2501 volte
Nazionale • Italia

facebook
twitter
0
linkedin share button

Transizione Digitale ed Ecologica: anticipata chiusura

Chiude lo sportello per aderire alla misura Transizione Digitale ed Ecologica finalizzata a sostenere gli investimenti in tecnologia e in sostenibilità delle PMI e delle imprese a media capitalizzazione.

SIMEST, società del Gruppo CDP per l’internazionalizzazione delle imprese italiane, comunica che tutte le risorse assegnate dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) al Fondo 394 sono state prenotate dalle imprese. Pertanto, il Portale operativo chiude per totale assorbimento dei fondi a disposizione: 1,2 miliardi di euro.

Si conclude quindi con successo e anticipatamente – fa sapere Simest in una nota – la fase di ricezione delle domande, iniziata il 28 ottobre e prevista terminare il 10 maggio. Le domande presentate dalle imprese fino alle ore 14:10 di oggi, 3 maggio 2022, saranno esaminate dal Comitato Agevolazioni nel rispetto dell’ordine cronologico di arrivo, della cosiddetta “Riserva Sud” e in funzione delle risorse finanziarie disponibili.

Il Fondo 394/81 dedicato all'internazionalizzazione delle PMI, finanziato dalle risorse europee NextGenerationEU  e gestito da SIMEST in convenzione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) attiva i seguenti tre interventi:

L'intervento Transizione digitale ed ecologica con vocazione internazionale ha la finalità di sostenere la realizzazione di investimenti:

  • digitali per una quota minima pari al 50%;
  • volti a promuovere la sostenibilità e la competitività sui mercati internazionali per il restante 50%.

Possono accedere le PMI e Mid Cap italiane, costituite in forma di società di capitali e che abbiano depositato presso il Registro imprese almeno due bilanci relativi a due esercizi completi. Ai fini dell'ammissibilità il fatturato estero degli ultimi due esercizi deve rappresentare almeno il 20% del fatturato aziendale totale, oppure pari ad almeno il 10% del fatturato dell'ultimo esercizio.

L’importo massimo finanziabile è fissato in un 1milione di euro fermo restando che non può comunque superare il 25% dei ricavi medi risultati dagli ultimi due bilanci approvati e depositati.

L'agevolazione è un finanziamento agevolato per il 75% della spese ammissibili e un contributo a fondo perduto per il restante 25%. Se l'azienda ha almeno una sede operativa, da almeno 6 mesi, in una delle seguenti regioni: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia la quota del contributo a fondo perduto è elevata al 40%. Il contributo verrà erogato in due tranche: il 50% a titolo di anticipo e il 50% come saldo. Il cofinanziamento a fondo perduto è concesso in regime di Temporary Framework.

Sulla quota di finanziamento è possibile richiedere l'assenza di garanzie, e il finanziamento non è segnalato in Centrale Rischi. SIMEST ha la facoltà di richiedere comunque una garanzia sulla base della classe di scoring in cui l'azienda è inserita.

Il finanziamento ha una durata di 6 anni, con 2 di pre-ammortamento.

 

Fonte: Circolare operativa 1/PNRR/394/2022 (operativa dal 27 aprile 2022), Comunicato, G.U.R.I. 4 ottobre 2021, n. 237

2021 Copyright © - Riproduzione riservata
I contenuti sono di proprieta' di FFA Eventi e Comunicazione s.r.l. - PI: 05713861218
Vietato riprodurli senza autorizzazione
Utilizzando il sito Web di Economia News, l’utente accetta le politiche relative ai cookie.
Continua