L'articolo è stato letto 3151 volte

facebook
twitter
0
linkedin share button

Nuove iniziative imprenditoriali promosse da giovani, ulteriore proroga termini

Slittano al 9 febbraio i termini per l'accesso ai finanziamento di nuove iniziative imprenditoriali promosse da Nuovi Giovani Imprenditori, con un'età compresa tra i 18 e i 40 anni.

In considerazione delle numerose richieste di differimento dei termini di presentazione delle istanze, derivanti dalla concomitanza delle festività natalizie con i termini di scadenza dell'avviso per la selezione e il finanziamento di nuove iniziative imprenditoriali promosse da Nuovi Giovani Imprenditori, è stata disposta la concessione di una ulteriore proroga al 9 febbraio 2015 per la presentazione delle istanze in questione.

L'avviso, con uno stanziamento di 4 milioni di euro a valere sulla Linea di Intervento 7.1.4.3 "Promozione dell'imprenditoria giovanile" del P.O.R. Calabria F.E.S.R. 2007-2013 - Asse VII "Sistemi produttivi",  sostiene la nascita di nuove imprese costituite da giovani, attraverso appositi Pacchetti Integrati di Agevolazione per l'Imprenditorialità Giovanile, per il finanziamento di Piani di Sviluppo Aziendale che devono avere una spesa ammissibile non inferiore a 50.000 euro e non superiore a 150.000 euro.

Ultima occasione per non perdere le risorse della vecchia programmazione, infatti i Piani di sviluppo aziendali dovranno essere improrogabilmente completati entro e non oltre il 31 dicembre 2015, data in cui tutti i titoli di spesa dovranno risultare totalmente e regolarmente pagati e quietanzati.

I Piani di Sviluppo Aziendale sono articolati nei seguenti Piani specifici:

  • Piano di Investimenti Produttivi;
  • Piano Integrato di Servizi Reali.

I Piani di Sviluppo Aziendale sono ammissibili alle agevolazione anche nel caso in cui prevedono la realizzazione di un solo Piano specifico, purché risulti organico e funzionale, da solo idoneo, cioè, a conseguire gli obiettivi produttivi ed economici prefissati dall'impresa. Ai fini dell'ammissibilità della domanda, il progetto di investimento deve obbligatoriamente includere il Piano degli Investimenti Produttivi.

Potranno accedere alle agevolazioni le micro e piccole imprese "giovanili" (in cui il titolare/i abbia un'età compresa tra i 18 e i 40 anni compiuti) di "nuova costituzione", che intendono realizzare Piani di Sviluppo Aziendale nell'ambito di proprie unità produttive locali ubicate nel territorio della Regione Calabria.

Si identificano imprese di "nuova costituzione" quelle non risultanti operative, ovvero:

  • che non hanno né comunicato l'inizio dell'attività né effettuato operazioni commerciali, anche se già costituite
  • che la data di iscrizione al Registro delle Imprese non risulti anteriore ai 12 mesi precedenti il termine ultimo di presentazione della domanda di agevolazione. Per le ditte individuali è necessario che l'attribuzione della partita Iva non risulti anteriore ai dodici (12) mesi precedenti il termine ultimo di presentazione della domanda.

Sono ammesse anche imprese costituende e che si impegnino a costituirsi, iscrivendosi nel Registro delle Imprese presso la Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura territorialmente competente avendo la sede operativa interessata dagli investimenti localizzata nel territorio della Regione Calabria, entro i termini di sottoscrizione dell'Atto di Adesione e Obbligo, pena l'esclusione dalle agevolazioni.

Possono essere ammessi alle agevolazioni esclusivamente le imprese operanti nei settori indicati di seguito:

B Estrazione di minerali da cave e miniere

 

C Attività manifatturiere

  • in conformità ai divieti e alle limitazioni derivanti da disposizioni comunitarie, non sono ammissibili alle agevolazioni i programmi d'investimento riguardanti le attività economiche relative ai settori della siderurgia, della cantieristica navale, dell'industria carboniera e delle fibre sintetiche e al settore della produzione, trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli compresi nell'allegato I del Trattato sul funzionamento dell'Unione europa

E Fornitura di acqua; reti fognarie, attività di gestione dei rifiuti e risanamento

  • con esclusione della divisione 36 "raccolta, trattamento e fornitura di acqua" e della divisione 37 "gestione delle reti fognarie"

F Costruzioni

 

G Commercio all'ingrosso e al dettaglio; riparazione di autoveicoli e motocicli

  • con esclusione:
    • della divisione 45 "commercio all'ingrosso e al dettaglio e riparazione di autoveicoli e motocicli";
    • del gruppo 46.1 "intermediari del commercio";
    • della divisione 47, ad eccezione dei seguenti gruppi e categorie ammissibili: 47.2 relativa a "commercio al dettaglio di prodotti alimentari, bevande e tabacco in esercizi specializzati" per valorizzazione e commercializzazione di produzione tipiche, ad e sclusione di 47.26 non ammissibile; la 47.51; 47.52; 47.53; 47.59; 47.6; 47.71; 47.72; 47.75.2; 47.76; 47.77; 47.78.1; 47.78.2; 47.78.3; 47.91.1.

H Trasporto e magazzinaggio

  • limitatamente alla gruppo 52.1 "magazzinaggio e attività di supporto ai trasporti" e alla classe 52.29 "altre attività di supporto connesse ai trasporti"

I Attività dei servizi di alloggio e di ristorazione

  • limitatamente alla divisione 56 "attività dei servizi di ristorazione"

J Servizi di informazione e comunicazione

 

M Attività professionali, scientifiche e tecniche

  • limitatamente alle divisione 70 "attività di direzione aziendale e di consulenza gestionale", alla divisione 73" pubblicità e ricerche di mercato" e della divisione 74 "altre attività professionali, scientifiche e tecniche", tranne 74.90.1, 74.90.91 e 74.90.99 che sono escluse

N Noleggio, agenzie di viaggio, servizi di supporto alle imprese

  • limitatamente alla divisione 81 "attività di servizi per edifici e paesaggio" e alla divisione 82 "attività di supporto per le funzioni d'ufficio e altri servizi di supporto alle imprese"

S Altre attività di servizi

  • limitatamente ai gruppi 95.23, 95.24 e alla categoria 96.01.1

 

Sono ammissibili alle agevolazioni i seguenti investimenti:

Piano Investimenti Produttivi

Investimenti riguardanti la realizzazione di nuove unità produttive. Gli investimenti devono riguardare una sola unità produttiva e non possono essere suddivisi in più domande di agevolazione.

Per unità produttiva si intende una struttura produttiva, dotata di autonomia tecnica, organizzativa, gestionale e funzionale, eventualmente articolata su più immobili e/o impianti, anche fisicamente separati ma collegati funzionalmente. Nel caso in cui l'impresa produca nello stesso luogo beni e servizi insieme, devono poter essere individuate, ai fini delle valutazioni per la concessione delle agevolazioni, due distinte unità produttive.

Piano Integrato di Servizi Reali

Investimenti per l'accesso ad uno o più servizi coerenti tra loro volti a supportate lo start-up delle imprese in fase di avvio, relativi alle seguenti aree di attività:

  • Strategia, general management e supporto alle funzioni aziendali. Tale area comprende i servizi finalizzati: all'elaborazione di piani di sviluppo aziendale; allo sviluppo delle aree strategiche di business; all'affiancamento al management aziendale.
  • Marketing. Tale area comprende i servizi finalizzati: al marketing strategico e operativo; all'assistenza all'internazionalizzazione ed all'esportazione; alla predisposizione di piani di comunicazione.
  • Produzione e supply chain. Tale area comprende i servizi finalizzati alla definizione/miglioramento delle attività connesse all'approvvigionamento, alla produzione e alla logistica.
  • Innovazione. Tale area comprende i servizi finalizzati a sostenere le imprese nelle fasi più direttamente legate allo sviluppo delle tecnologie, ai processi di sperimentazione ed all'applicazione produttiva dei risultati della ricerca scientifica e tecnologica.
  • Organizzazione e risorse umane. Tale area comprende i servizi finalizzati alla predisposizione di piani di formazione aziendale, alla definizione del sistema organizzativo, alla predisposizione di sistemi per la gestione della qualità e dell'ambiente di lavoro, alla gestione dei sistemi informativi.
  • Finanza d'impresa. Tale area comprende i servizi finalizzati alla realizzazione di interventi di ottimizzazione della struttura finanziaria ed a supporto degli investimenti.

Il Soggetto Beneficiario ed i fornitori di servizi non devono avere alcun tipo di partecipazione   reciproca a livello societario

 

Le agevolazioni, corrisposte nella forma di contributo in conto capitale, sono concesse a titolo de minimis, a copertura delle spese agevolabili per la realizzazione del Piano di Sviluppo aziendale. In particolare, la misura massima d'aiuto concedibile, espressa in percentuale dell'investimento ammissibile, è fissata:

  • al 70% per le spese ammissibili sostenute per la realizzazione del Piano di Investimenti Produttivi;
  • al 50% per le spese ammissibili sostenute per la realizzazione del Piano Integrato dei Servizi Reali, e comunque fino a un massimo di 20.000 euro.

Le spese ammissibili, riferite agli interventi per i quali si presenta la richiesta di contributo, dovranno essere coerenti con le finalità indicate nel progetto e riguardare le seguenti tipologie:

 

Piano Investimenti Produttivi

  • progettazioni ingegneristiche riguardanti le strutture dei fabbricati e gli impianti, sia generali che specifici, direzione dei lavori, studi di fattibilità economico-finanziaria e di valutazione di impatto ambientale, oneri per le concessioni edilizie, collaudi, spese di fidejussione;
  • opere murarie e assimilate e infrastrutture specifiche aziendali, nella misura in cui queste ultime sono necessarie alla finalità del programma oggetto della domanda di agevolazioni nel limite del 15% dell'investimento complessivo ammissibile del Piano di Investimenti Produttivi;
  • macchinari, impianti ed attrezzature varie nuovi di fabbrica, ivi compresi quelli necessari all'attività gestionale dell'impresa; mezzi mobili strettamente necessari al ciclo di produzione o per il trasporto in conservazione condizionata dei prodotti, purché dimensionati all'effettiva produzione, identificabili singolarmente ed a servizio esclusivo dell'unità produttiva oggetto delle agevolazioni;
  • programmi informatici commisurati alle esigenze produttive e gestionali dell'impresa, brevetti, licenze, know-how e conoscenze tecniche non brevettate concernenti nuove tecnologie di prodotti e processi produttivi, per la parte in cui sono utilizzati per l'attività svolta nell'unità produttiva interessata dal programma.

Piano Integrato di Servizi Reali

  • acquisizione di consulenze specialistiche per la fornitura dei servizi previsti dal presente Avviso Pubblico;
  • certificazioni e/o attestazioni di conformità rilasciate da organismi accreditati e la realizzazione di audit ispettivi da parte di tali organismi. Non sono ammissibili i costi per il mantenimento delle certificazioni;
  • nel caso di servizi relativi all'internazionalizzazione, alla locazione, all'allestimento e alla gestione dello stand, in occasione della prima partecipazione di un'impresa ad una determinata fiera o mostra.

Con riferimento alle spese suindicate il bando stabilisce limiti, divieti e condizioni.

 

Le imprese potranno presentare domanda, redatta secondo lo schema predisposto e completa della documentazione prevista, entro il 9 febbraio 2015 (scadenza prorogata precedentemente fissata al 12 gennaio 2015 e poi al 2 febbraio 2015), al seguente indirizzo: Regione Calabria – Dipartimento Attività Produttive, Via Paolo Orsi - 88100 Catanzaro.

La gestione dell'intervento è stata affidata a Fincalabra s.p.a. Per informazioni è possibile contattare, gli sportelli informativi presso il Dipartimento Attività Produttive e presso le sedi operative di Fincalabra spa: Settingiano (CZ), Montalto Uffugo (CS) e Reggio Calabria, nei seguenti orari dal lunedì al giovedì dalle 09:30 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 16:30 e il venerdì dalle 9,30 alle 13:00.

Il soggetto gestore del Bando, Fincalabra s.p.a., ha attivato n. 4 sportelli informativi presso le sedi di seguito indicate:
  • Sportello informativo di Montalto Uffugo: Ing. Luigi Galizia tel. n. 0984/9200243
  • Sportello informativo Reggio Calabria: Dott.ssa Sabrina Laviano tel. n. 0965/818736
  • Sportello informativo Settingiano: Avv.Cecilia Rhodio tel .n. 0961/1915067
  • Sportello informativo di Via Pugliese (CZ): tel. n. 0961/777607-770775

Informazioni specifiche inerenti gli aspetti tecnico-operativi del Bando potranno essere richieste al seguente indirizzo di posta elettronica: giovanimprenditori@fincalabra.it

La procedura di selezione delle domande è di tipo valutativo a graduatoria, tutte le domande pervenute verranno istruite prima da un punto di vista formale e, se ritenute ammissibili, parteciperanno alla formazione della graduatoria finale di merito che verrà definita in base alle modalità, ai criteri previsti nel bando.

 

Fonte: Decreto 2 febbraio 2015, n. 566, Decreto 12 gennaio 2015, n. 75, Decreto 4 dicembre 2014, n. 14806, Decreto 18 novembre 2014, n. 13667, Regione Calabria, B.U.R. 5 dicembre 2014, n. 60

2021 Copyright © - Riproduzione riservata
I contenuti sono di proprieta' di FFA Eventi e Comunicazione s.r.l. - PI: 05713861218
Vietato riprodurli senza autorizzazione
Utilizzando il sito Web di Economia News, l’utente accetta le politiche relative ai cookie.
Continua