L'articolo è stato letto 1642 volte

facebook
twitter
0
linkedin share button

Contributi per imprese e professionisti dell'audiovisivo: terzo bando

Il Fondo a cui possono accedere le imprese di produzione indipendenti e i professionisti dell’audiovisivo ha come obiettivo quello di accordare un sostegno finanziario alla formazione, allo sviluppo di progetti e alla distribuzione di prodotti audiovisivi destinati al mercato regionale, nazionale e internazionale.

La Regione Friuli- Venezia Giulia, ha approvato il bando che, in attuazione della L.R. 6 novembre 2006, n. 21sostiene le imprese di produzione indipendenti e i professionisti dell'audiovisivo con un contributo finanziario alla formazione, allo sviluppo di progetti e alla distribuzione di prodotti audiovisivi destinati al mercato regionale, nazionale e internazionale nei seguenti generi: fiction, cortometraggi, documentari e animazione.

I contributi sono concessi attraverso il Fondo per l'Audiovisivo del Friuli Venezia Giulia per:

  • la promozione e la realizzazione delle seguenti opere audiovisive:
    • opere da realizzare nei formati considerati a maggiore vocazione regionale, quali cortometraggi, documentari e film di animazione;
    • opere che sviluppano tematiche legate al territorio;
    • opere che valorizzano, con l'uso delle corrispondenti lingue, le minoranze linguistiche storiche presenti nel territorio della regione, di cui alla legge 15 dicembre 1999, n. 482 (Norme in materia di tutela delle minoranze linguistiche storiche)
    • opere di particolare interesse e rilevanza per il Friuli Venezia Giulia tali da suscitare attenzione in ambito nazionale e internazionale;
    • sono escluse dal contributo le opere audiovisive a carattere pubblicitario, pornografico, discriminatorio o che fanno apologia di violenza, i programmi che promuovono un'istituzione o le sue attività;
  • la partecipazione a corsi di formazione delle professionalità del settore, con particolare riguardo a quelle di sceneggiatore, regista, produttore esecutivo, montatore, operatore di ripresa e tecnico del suono
  • a titolo di borsa di studio, per la partecipazione di professionisti del settore dell'audiovisivo, residenti in Regione, a iniziative formative di eccellenza in Italia e all'estero, attinenti discipline creative, tecniche, gestionali e amministrative, tipiche del settore audiovisivo e cinematografico.

Possono accedere al contributo, le imprese aventi sede legale o operativa nel Friuli Venezia Giulia che svolgono la propria attività nel settore della produzione audiovisiva e, in caso di coproduzione con altri soggetti, le imprese aventi sede legale o operativa nel Friuli Venezia Giulia che detengono una partecipazione maggioritaria nella coproduzione, ovvero, in caso di partecipazione minoritaria, qualora vi sia, nella coproduzione, una partecipazione significativa di professionisti residenti in Friuli Venezia Giulia.

Ai contributi concessi a titolo di borsa di studio, possono accedere le persone fisiche, professionisti del settore dell'audiovisivo, residenti nel territorio regionale.

Il contributo finanziario destinato alle imprese non potrà superare la misura massima del 50% delle spese; il beneficiario dovrà garantire il resto del finanziamento.

Per le borse di studio, il contributo potrà arrivare al 90%.

Le domande di contributo possono essere presentate secondo le linee guida approvate dalla Regione e rese disponibile nel sito secondo le seguenti scadenze:

  • dal 28/02 al 30/03/2023
  • dal 05/06 al 29/06/2023
  • dal 21/09 al 20/10/2023

La valutazione comparata delle domande, da ammettere a contributo, è effettuata da un Comitato Tecnico che, al fine di redigere la graduatoria di merito delle proposte, assegnerà a ciascuna un punteggio, in base ai seguenti criteri: originalità; qualità; fattibilità. Il punteggio complessivo per accedere al contributo deve essere almeno pari a 46 punti.

Entro 30 giorni dall'emanazione del decreto con il quale è approvata la graduatoria, l'Associazione Fondo per l'Audiovisivo del Friuli Venezia Giulia pubblica sul proprio sito e, tramite il Servizio competente anche sul sito istituzionale della Regione, l'esito della valutazione e la graduatoria e comunica ai soggetti beneficiari del contributo l'ammissione al contributo e i termini e le modalità di erogazione e di rendicontazione.

 

Fonte: Bando, Regione Friuli-Venezia Giulia

2021 Copyright © - Riproduzione riservata
I contenuti sono di proprieta' di FFA Eventi e Comunicazione s.r.l. - PI: 05713861218
Vietato riprodurli senza autorizzazione
Utilizzando il sito Web di Economia News, l’utente accetta le politiche relative ai cookie.
Continua