Economia e dintorni
Finanziamenti per l'avvio di attività professionali
In vigore le modifiche ai regolamenti per la concessione di contributi a fondo perduto per spese connesse all'avvio e al funzionamento dei primi tre anni di un'attività professionale in forma individuale, di uno studio associato o di una società tra professionisti.
Economia e dintorni
Incentivi per favorire l'attività di distribuzione carburanti in montagna
Previsti contributi a favore delle imprese commerciali, ivi compresi i pubblici esercizi ed i soggetti che gestiscono l’attività di distribuzione carburanti in montagna, finalizzati alla riduzione dei maggiori costi dovuti allo svantaggio localizzativo.
Economia e dintorni
Contributi a professionisti under 35 per esperienze professionali all'estero
Scattano i termini per accedere ai contributi destinati a giovani professionisti per incentivare le esperienze professionali all'estero, di durata non superiore a ventiquattro mesi, da realizzarsi attraverso tirocini, praticantati, rapporti di lavoro subordinato a tempo determinato e collaborazioni presso studi professionali, imprese, enti o strutture pubbliche o private.
Economia e dintorni
Agricoltura: contributi su commissioni dovute sulle garanzie
Fissate le modalità per la concessione alle imprese agricole dei contributi in conto capitale per l’abbattimento del costo delle commissioni dovute sulle garanzie rilasciate dai Confidi o dall’Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare (ISMEA) a fronte di finanziamenti finalizzati alla crescita e al rafforzamento aziendale o all’acquisizione di liquidità.
Economia e dintorni
Contributi per la formazione sostenuta nei primi tre anni di attività
Stabili i criteri e le modalità per la concessione di contributi ai professionisti per la promozione della formazione, sostenuta nei primi tre anni di attività professionale, finalizzata a rafforzare e aggiornare, in termini di eccellenza e qualità, le competenze e le abilità individuali.
Economia e dintorni
Contributi a professionisti under 35 per formazione all'estero
Scattano i termini per accedere ai contributi destinati ai professionisti di età non superiore ai 35 anni, che svolgono l'attività in forma individuale, associata o societaria, regolarmente iscritti a ordini o collegi professionali o a un'associazione professionale di professioni non organizzate in ordini e collegi, per promuovere la formazione all'estero presso organismi di formazione accreditati, enti o strutture pubbliche e private, ordini professionali, accademie, scuole o università.
Economia e dintorni
Strumenti di accesso al credito per le imprese o aspiranti imprenditori
Aggionata la disciplina degli interventi volti a sostenere l’accesso al credito attraverso il ricorso al Fondo di rotazione per iniziative economiche (FRIE), abbinato ad una Sezione per le garanzie ed il Fondo per lo sviluppo delle piccole e medie imprese e dei servizi.
Economia e dintorni
Incentivi per le imprese che hanno stipulato contratti di solidarietà
In vigore dal 26 maggio le modifiche ai criteri per l'accesso ai contributi destinati alle imprese che stipulano contratti di solidarietà difensiva e ai lavoratori il cui orario di lavoro è stato ridotto in virtù di essi.
Economia e dintorni
Finanziamenti alle imprese di trasformazione e commercializzazione di prodotti agricoli
Adeguata la disciplina per la concessione di finanziamenti agevolati per il consolidamento dei debiti a breve termine in debiti a medio o lungo termine che determinano il riequilibrio ed il risanamento della situazione finanziaria aziendale.
In primo piano nazionale
Missioni militari e uranio impoverito: neoplasie tra i militari, l’ONA chiede verità e giustizia
L’Osservatorio Nazionale Amianto ribadisce la necessità di accertamenti scientifici completi, tutela medico-legale delle famiglie e pieno riconoscimento dei diritti dei militari esposti.
25/12/2025 08:03
In primo piano regionale
Il mercato italiano delle pulizie professionali: dal prezzo basso alla guerra sulla qualità
Il settore italiano delle pulizie professionali vale circa 8 miliardi di euro e impiega oltre 500.000 addetti.
19/12/2025 15:31
In primo piano nazionale
Amianto in Sacelit: prepensionamento e rivalutazione pensionistica per i lavoratori
È ormai una battaglia storica quella dell'avvocato Ezio Bonanni, presidente dell'Osservatorio Nazionale Amianto -ONA.
In primo piano regionale
CIQO, nasce il Consorzio Italiano Qualità Odontoiatrica per l’aggregazione degli studi di eccellenza
Un fatturato consolidato che sfiora i 60 milioni di euro annui e una decina di studi odontoiatrici aderenti fin dalla fase di avvio: sono questi i numeri con cui si presenta CIQO – Consorzio Italiano Qualità Odontoiatrica, nuova realtà che entra nel panorama dell’odontoiatria italiana con l’obiettivo di rappresentare un modello alternativo rispetto alle tradizionali catene a marchio unico e alle logiche dell’odontoiatria low cost.
18/12/2025 15:36
In primo piano regionale
DVB Group chiude il 2025 con risultati in forte crescita e performance di rilievo grazie alla visione della CEO Eva Baldassin
DVB Group, holding svizzera attiva nella finanza, asset management e advisory societaria, archivia il 2025 con un bilancio di anno estremamente positivo, segnato da un significativo consolidamento e da una crescita organica delle società controllate e da una sempre maggiore rilevanza nelle strategie d’investimento responsabile e sostenibile.
17/12/2025 17:13
In primo piano regionale
La trasparenza che inganna: come ReeR Safety trasforma il vetro in una sfida vinta per le linee beverage
Non sempre ciò che è trasparente è chiaro. Nel mondo dell’automazione industriale, il vetro e la plastica trasparente sono una sfida che mette in crisi anche i sensori più sofisticati. E mentre le linee di imbottigliamento corrono più veloci che mai, un errore di rilevamento può costare caro.
In primo piano regionale
Il 2025 segna un anno di consolidamento e crescita per il Dott. Emanuele Puzzilli: Milano diventa il fulcro di una strategia nazionale
Stabiliti i termini per la presentazione delle istanze per la richiesta di contributo per la realizzazione dei progetti pilota per favorire la coltura della canapa (Cannabis sativa L.) e le relative filiere produttive.
In primo piano regionale
O&DS guarda al 2026: il nuovo rapporto tra persone, imprese e intelligenza artificiale
La società fondata da Giuseppe Cicconi e Massimo Trezzi punta a rendere l'AI sempre più accessibile e integrata nella quotidianità, tra nuovi device intelligenti e progettualità rivolte a cittadini e aziende
15/12/2025 08:01
In primo piano regionale
Gestione del rischio nella supply chain: strategie per proteggere il business dalle disruption
Gli ultimi anni hanno evidenziato con chiarezza quanto le catene di fornitura globali siano esposte a shock improvvisi e imprevedibili.
11/12/2025 11:53
In primo piano nazionale
Amianto in Videocolor: strada aperta al pre-pensionamento per centinaia di lavoratori
Il Tribunale di Roma – Sezione Lavoro, con sentenza n. 7544/2025 depositata il 26 giugno 2025, e passata in giudicato in questi giorni, ha accolto integralmente il ricorso del lavoratore M. N., difeso dall’Avv. Ezio Bonanni, che ha portato alla condanna dell’INAIL.
06/12/2025 13:18
In primo piano regionale
Professionisti della sanità: il confronto UGL che riporta al centro chi cura l’Italia
C’è un momento, durante il dibattito organizzato il 4 dicembre da UGL Salute a Roma, in cui la sala dell’Hotel Ripa sembra trattenere il respiro. È quando si pronuncia una frase semplice, quasi scontata, eppure capace di cambiare il peso delle cose: “I professionisti della sanità sono le fondamenta del Paese.”




























