Economia e dintorni
Bonus sport alle famiglie in difficoltà economiche
Rimborso delle spese sostenute per l’iscrizione ai corsi sportivi contributo massimo non superiore a euro 800,00 a nucleo familiare.
Economia e dintorni
Restauro e digitalizzazione di opere cinematografiche e audiovisive
Pubblicato il bando che prevede la concessione di contributi per il restauro e la digitalizzazione di opere cinematografiche e audiovisive, rare e di pregio, di interesse regionale.
In Breve CCIAA
Bando Sviluppo Impresa
Sostenere le imprese del territorio nella fase successiva alla loro costituzione, nello sviluppo dell’attività produttiva e nella digitalizzazione e innovazione dei processi aziendali e dei prodotti, attraverso un intervento che valorizzi gli investimenti effettuati e contribuisca a consolidare un circolo virtuoso fra imprese, Banche e Consorzi di garanzia fidi.
Economia e dintorni
Contributi a favore delle librerie indipendenti e piccole case editrici
Contributi a fondo perduto in misura pari al 100% fino a € 10.500,00 per sostenere le attività culturali di piccole realtà del mondo del libro.
Economia e dintorni
Formazione settore audiovisivo
Fissati i termini per accedere alla misura finalizzata al consolidamento e trasferimento di competenze degli operatori del settore audiovisivo per l’internazionalizzazione.
Sostenere progetti di restauro e valorizzazione del patrimonio architettonico e paesaggistico rurale di proprietà di soggetti privati e del terzo settore, o a vario titolo da questi detenuti, per garantire che tale patrimonio sia preservato e messo a disposizione del pubblico.
In primo piano regionale
Roberto Re festeggia 30 anni di attività con tre serate di formazione dedicate alla Leadership
Gli interventi dei prestigiosi ospiti coinvolti nell’evento sono disponibili online fino al 30 aprile; i proventi verranno devoluti a tre enti no-profit.
In Breve CCIAA
Bando Startup: contributi per l'avvio d'impresa
Pubblicato il bando che prevede la concessione di contributi a favore di aspiranti imprenditori per il costo di taluni servizi per la costituzione di una nuova impresa, erogati dai Centri di Assistenza Tecnica e Centri Servizi per l’Artigianato.
Economia e dintorni
Sostegno agli investimenti di teatri, sale cinematografiche e librerie: modifiche
Ammontano a tre milioni di euro i fondi stanziati per progetti finalizzati al miglioramento e al potenziamento dei teatri, delle sale cinematografiche e delle librerie indipendenti del Lazio.
Economia e dintorni
Impresa formativa: creazione d'impresa di giovani e donne
Al via al bando finalizzato a promuovere e sostenere processi di autoimprenditorialità con l’obiettivo di contribuire a creare nuove opportunità di occupazione, con particolare riferimento alla popolazione femminile ed in età giovanile.
In primo piano nazionale
Innovazione sostantivo femminile: al via le domande
Apertura dello sportello per accedere al nuovo bando che sostiene lo sviluppo di MPMI Femminili, in particolare favorendone i percorsi di innovazione mediante soluzioni ICT. Compilazione formulario dal 10 marzo 2022, invio delle domande a partire dal 17 marzo 2022 e fino al 16 giugno 2022.
Economia e dintorni
Nuovo bando Bonus Lazio km0
Pubblicata la nuova versione del bando rivolto ai soggetti della ristorazione che prevede un contributo sotto forma di voucher, pari al 50% della spesa effettuata per l'acquisto di prodotti agroalimentari del territorio laziale. L'importo del contributo varia da un minimo di 1.000,00 euro e un massimo di 10.000 euro.
Economia e dintorni
Innova Venture: investimento nel capitale di rischio di startup e imprese
Ripubblicata la versione aggiornata del bando. Innova Venture è il nuovo fondo per il venture capital della Regione Lazio che investe nel capitale di startup e Pmi del Lazio, insieme a co-investitori privati e indipendenti, con l’obiettivo di far nascere, sviluppare e consolidare i progetti imprenditoriali.
23/11/2021 09:22
In primo piano nazionale
Resto al Sud: nuovi settori di applicazione e i confini geografici
Resto al Sud è lo strumento che sostiene la nascita e lo sviluppo di nuove attività imprenditoriali e libero professionali di under 56. Già attivo nelle regioni del Mezzogiorno e in alcune aree del Centro Italia colpite dei terremoti del 2016 e 2017 estende la sua operatività anche alle isole minori del Centro-Nord e alle attività commerciali. Agevolazioni fino al 100% della spesa, previsto un contributo a fondo perduto e un finanziamento a tasso zero.
Economia e dintorni
Fondo WBO: aiuti alle cooperative
Finanziamenti agevolati, a tasso zero, destinati a sostenere l'acquisizione di aziende in crisi o oggetto di delocalizzazione, da parte dei dipendenti dell'impresa organizzati in forma cooperativa.
Al via al bando dedicata a micro e Pmi di Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria che prevede finanziamenti senza interessi, senza alcuna forma di garanzia, da restituire in 10 anni, con un periodo di preammortamento di 3 anni.
Economia e dintorni
Abbattimento degli interessi sui prestiti BEI
Pubblicato il bando, rivolto alle le imprese e ai professionisti, che prevede un contributo per l’abbattimento degli interessi sui finanziamenti concessi dalle banche con le risorse del plafond “ITALIAN REGIONS EU BLENDING PROGRAMME”.
Economia e dintorni
Sostegno di iniziative sportive e culturali
Fissati i termini per la presentazione dei progetti che devono avere modalità esecutive conformi alle disposizioni vigenti di contenimento della diffusione del Covid-19 (ad es., distanziamento sociale e interpersonale), o comunque essere realizzati utilizzando strumenti digitali.
Economia e dintorni
Piani Aziendali di Smart working: integrazioni
Estesa la possibilità di accesso anche alle imprese con un solo dipendente. Il bando prevede contributi a fondo perduto fino a € 22.500,00 per Imprese e Titolari di P. Iva. ubicati nel territorio della Regione Lazio, a sostegno dell’adozione di modelli innovativi di organizzazione del lavoro. I contributi sono concessi per servizi di consulenza e formazione finalizzati all’adozione di un piano di smart working ed eventuale acquisto di strumenti tecnologici (componenti hardware e software) funzionali all’attuazione del piano di smart working.
Sarà possibile accedere sino a esaurimento fondi al bando volto a promuovere la creazione di startup innovative e sostenere le loro prime fasi di avviamento (cd. pre-seed) al fine di renderle interessanti per il mercato del capitale di rischio e consentire loro di reperire la finanza necessaria per consolidare l’idea di business. Parallelamente, l’iniziativa punta al rafforzamento del legame tra il mondo della ricerca e le imprese attraverso la promozione di spin-off della ricerca.





In scadenza In primo piano nazionale
Scade martedì 31 Mag
Scade giovedì 16 Giu
Scade martedì 21 Giu
Scade lunedì 27 Giu