Agevolazioni in favore di nuovi investimenti imprenditoriali innovativi e sostenibili proposti da piccole e medie imprese del Mezzogiorno. Compilazione della domanda dal 20 settembre 2023, l'invio dal 18 ottobre 2023. Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sicilia e Sardegna
In primo piano regionale
Giordano Guerrieri: lo sblocco della Terza Rata del PNRR è un Passo Fondamentale per il Futuro dell'Italia
L'accordo raggiunto tra il Governo italiano e Bruxelles per sbloccare la terza tranche di finanziamenti, del valore di 19 miliardi di euro, è una mossa strategica che getta le basi per un futuro promettente per l'Italia e il Piano europeo nel suo complesso, ne è convinto Giordano Guerrieri, amministratore delegato di Finera, azienda specializzata in finanza aziendale per piccole e medie imprese che supporta le PMI ad accedere a bandi e contributi.
Economia e dintorni
Progetti di trasferimento tecnologico e industrializzazione
Saranno finanziati progetti di trasferimento tecnologico e industrializzazione promossi da micro, piccole e medie imprese campane, che prevedono spese e costi ammissibili non inferiori a € 400.000,00 e non superiori a € 2.000.000,00.
23/11/2021 09:22
In primo piano nazionale
Resto al Sud: nuovi settori di applicazione e i confini geografici
Resto al Sud è lo strumento che sostiene la nascita e lo sviluppo di nuove attività imprenditoriali e libero professionali di under 56. Già attivo nelle regioni del Mezzogiorno e in alcune aree del Centro Italia colpite dei terremoti del 2016 e 2017 estende la sua operatività anche alle isole minori del Centro-Nord e alle attività commerciali. Agevolazioni fino al 100% della spesa, previsto un contributo a fondo perduto e un finanziamento a tasso zero.
In primo piano regionale
Recovery Plan: sfida da vincere
Si è concluso il Consiglio dei Ministri. Approvato il Pnrr e il fondo complementare da 30,6 miliardi. Il documento sarà inviato a Bruxelles.
Economia e dintorni
Garanzia Campania Bond: riapertura
Riparte lo strumento dedicato alle piccole e medie imprese della regione che finanzia progetti imprenditoriali di espansione, rafforzamento e innovazione per competere sui mercati nazionali e internazionali. Il principale vantaggio di questo strumento è quello di ottenere liquidità a condizioni migliori rispetto a quelle che tradizionalmente vengono offerte dal mercato bancario o da emissioni individuali di minibond, senza dover concedere inoltre alcuna garanzia reale.
Al via alla nuova versione di Cultura Crea destinata alle iniziative imprenditoriali e no profit nel settore dell'industria culturale e turistica nelle regioni Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia. Le agevolazioni sono composte da un finanziamento a tasso zero e da un contributo a fondo perduto, con una premialità aggiuntiva per le imprese giovanili, femminili e con rating di legalità.
Pubblicate le istruzioni per l'utilizzo della misura Decontribuzione Sud. La Decontribuzione Sud riconosce ai datori di lavoro privati, la cui sede di lavoro sia situata in regioni svantaggiate, un esonero dal versamento dei contributi pari al 30% dei complessivi contributi previdenziali da essi dovuti, con esclusione dei premi e dei contributi spettanti all’Inail.
Economia e dintorni
SFIN: strumento finanziario per il sostegno agli investimenti produttivi
Slittano i termini di apertura per accedere allo strumento finanziario composto da un contributo a fondo perduto, un finanziamento agevolato, un finanziamento bancario e una garanzia pubblica concessa su prestiti finalizzati all’attivo circolante. Lo strumento è finalizzato a sostenere gli investimenti produttivi in Campania, e ad accrescere la competitività delle imprese operanti nei settori strategici quali: Aerospazio; Automotive; Cantieristica; Agroalimentare; Abbigliamento e Moda; Biotecnologie; ICT; Energia; Ambiente e Turismo.
Pubblicato nuovo avvisp per inviare la candidatura da parte dei soggetti promotori e dei soggetti interessati ed idonei ad ospitare e a promuovere tirocini extracurriculari.
Economia e dintorni
Tirocinio obbligatorio e non per l'accesso alle professioni ordinistiche
Possibilità di ripresentare ex novo l'istanza a coloro che hanno già presentato domanda di partecipazione e non ammessi al finanziamento. Il bando prevede un'indennità per un periodo massimo di 6 mesi per la partecipazione sia per i tirocini obbligatori che per i tirocini non obbligatori. Il tirocinante deve avere un'età non superiore a 35 anni, deve essere residente o domiciliato in Campania e deve aver conseguito un voto di laurea minimo di 100/110 o, per le professioni che richiedono il conseguimento del diploma di scuola superiore, un voto di diploma minimo di 90/100.
Gli enti pubblici potranno impiegare temporaneamente, i lavoratori ex percettori di ammortizzatori sociali che attualmente non percepiscono alcuna indennità di disoccupazione e/o di altro sostegno al reddito, in lavori accessori di pubblica utilità. L'avviso stabilisce i criteri a cui gli Enti pubblici aderenti dovranno attenersi per la scelta dei lavoratori a cui rivolgersi per attività e lavori occasionali. Le istruttorie saranno effettuate nell'ordine di presentazione dei progetti e fino ad esaurimento delle risorse.
In primo piano regionale
Compro Oro Bande Nere: valutazioni trasparenti e quotazioni aggiornate per chi vende oro a Milano
Vendere oro a Milano significa muoversi all’interno di un mercato ampio e molto competitivo, dove la presenza di numerosi operatori rende necessario prestare particolare attenzione alla scelta del punto vendita. In un settore delicato come quello della compravendita di preziosi, infatti, non è sufficiente ottenere una buona valutazione: ciò che fa realmente la differenza è poter contare su un servizio chiaro, regolato da procedure precise e facilmente controllabili.
In primo piano nazionale
Tutela della salute nei siti di interesse nazionale
Sorveglianza sanitaria, osservazione clinica e principio di precauzione nell’area SIN di Crotone. Azione dell’ONA al fianco dei cittadini e del personale sanitario
In primo piano nazionale
Prima sentenza di riconoscimento degli orfani non a carico. Applicati i principi delle Sezioni Unite
Riconosciuti i diritti di Fabio Barone, orfano di vittima del dovere non a carico fiscale. A stabilirlo è la sentenza n. 118/2026, pronunciata il 22 gennaio 2026, dalla Sezione Lavoro della Corte di Appello di Palermo. Accolte le tesi dell’ONA – Osservatorio Vittime Amianto e dell’Osservatorio Vittime del Dovere e dell’Avv. Ezio Bonanni che presiede entrambe le Associazioni.
In primo piano regionale
Memecoin, Consob e nuove regole, cosa insegna il caso Corona secondo l’avvocato Salvatore Luciano Furnari
La decisione della Consob di sanzionare Fabrizio Corona per la promozione del memecoin $Corona apre una riflessione ampia sul rapporto tra cripto-attività, comunicazione al pubblico e regole di mercato. Un episodio che si colloca in una fase di forte evoluzione del settore, caratterizzata dall’entrata in vigore del Regolamento europeo MiCAR e da un crescente interventismo delle autorità di vigilanza nazionali.
In primo piano regionale
Imprese italiane: nel 2025 crescita a +1% e saldo positivo di 57mila aziende
L’economia dei servizi traina il sistema produttivo. In difficoltà agricoltura, commercio e manifattura
In primo piano nazionale
Influenza variante K: il virus che corre veloce.
Racconto di una stagione invernale diversa dal solito
24/01/2026 09:40
In primo piano nazionale
Cassazione: diritto all’assegno per gli orfani non a carico delle vittime del dovere
Le Sezioni Unite riconoscono il diritto all’assegno vitalizio da 500 euro anche in presenza del coniuge superstite. Possibilità di presentare le domande amministrative, come spiega l’Avv. Ezio Bonanni.
21/01/2026 16:21
In primo piano regionale
Autenticert ottiene gli accreditamenti ISO 39001, ISO 37001 e ISO 27001 in Albania: nuovo passo nella crescita internazionale dell’ente di certificazione
Un riconoscimento importante dall'Ente Nazionale Albanese di accreditamento




























