Agevolazioni in favore di nuovi investimenti imprenditoriali innovativi e sostenibili proposti da piccole e medie imprese del Mezzogiorno. Compilazione della domanda dal 20 settembre 2023, l'invio dal 18 ottobre 2023. Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sicilia e Sardegna
In primo piano regionale
Giordano Guerrieri: lo sblocco della Terza Rata del PNRR è un Passo Fondamentale per il Futuro dell'Italia
L'accordo raggiunto tra il Governo italiano e Bruxelles per sbloccare la terza tranche di finanziamenti, del valore di 19 miliardi di euro, è una mossa strategica che getta le basi per un futuro promettente per l'Italia e il Piano europeo nel suo complesso, ne è convinto Giordano Guerrieri, amministratore delegato di Finera, azienda specializzata in finanza aziendale per piccole e medie imprese che supporta le PMI ad accedere a bandi e contributi.
Economia e dintorni
Progetti di trasferimento tecnologico e industrializzazione
Saranno finanziati progetti di trasferimento tecnologico e industrializzazione promossi da micro, piccole e medie imprese campane, che prevedono spese e costi ammissibili non inferiori a € 400.000,00 e non superiori a € 2.000.000,00.
23/11/2021 09:22
In primo piano nazionale
Resto al Sud: nuovi settori di applicazione e i confini geografici
Resto al Sud è lo strumento che sostiene la nascita e lo sviluppo di nuove attività imprenditoriali e libero professionali di under 56. Già attivo nelle regioni del Mezzogiorno e in alcune aree del Centro Italia colpite dei terremoti del 2016 e 2017 estende la sua operatività anche alle isole minori del Centro-Nord e alle attività commerciali. Agevolazioni fino al 100% della spesa, previsto un contributo a fondo perduto e un finanziamento a tasso zero.
In primo piano regionale
Recovery Plan: sfida da vincere
Si è concluso il Consiglio dei Ministri. Approvato il Pnrr e il fondo complementare da 30,6 miliardi. Il documento sarà inviato a Bruxelles.
Economia e dintorni
Garanzia Campania Bond: riapertura
Riparte lo strumento dedicato alle piccole e medie imprese della regione che finanzia progetti imprenditoriali di espansione, rafforzamento e innovazione per competere sui mercati nazionali e internazionali. Il principale vantaggio di questo strumento è quello di ottenere liquidità a condizioni migliori rispetto a quelle che tradizionalmente vengono offerte dal mercato bancario o da emissioni individuali di minibond, senza dover concedere inoltre alcuna garanzia reale.
Al via alla nuova versione di Cultura Crea destinata alle iniziative imprenditoriali e no profit nel settore dell'industria culturale e turistica nelle regioni Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia. Le agevolazioni sono composte da un finanziamento a tasso zero e da un contributo a fondo perduto, con una premialità aggiuntiva per le imprese giovanili, femminili e con rating di legalità.
Pubblicate le istruzioni per l'utilizzo della misura Decontribuzione Sud. La Decontribuzione Sud riconosce ai datori di lavoro privati, la cui sede di lavoro sia situata in regioni svantaggiate, un esonero dal versamento dei contributi pari al 30% dei complessivi contributi previdenziali da essi dovuti, con esclusione dei premi e dei contributi spettanti all’Inail.
Economia e dintorni
SFIN: strumento finanziario per il sostegno agli investimenti produttivi
Slittano i termini di apertura per accedere allo strumento finanziario composto da un contributo a fondo perduto, un finanziamento agevolato, un finanziamento bancario e una garanzia pubblica concessa su prestiti finalizzati all’attivo circolante. Lo strumento è finalizzato a sostenere gli investimenti produttivi in Campania, e ad accrescere la competitività delle imprese operanti nei settori strategici quali: Aerospazio; Automotive; Cantieristica; Agroalimentare; Abbigliamento e Moda; Biotecnologie; ICT; Energia; Ambiente e Turismo.
Pubblicato nuovo avvisp per inviare la candidatura da parte dei soggetti promotori e dei soggetti interessati ed idonei ad ospitare e a promuovere tirocini extracurriculari.
Economia e dintorni
Tirocinio obbligatorio e non per l'accesso alle professioni ordinistiche
Possibilità di ripresentare ex novo l'istanza a coloro che hanno già presentato domanda di partecipazione e non ammessi al finanziamento. Il bando prevede un'indennità per un periodo massimo di 6 mesi per la partecipazione sia per i tirocini obbligatori che per i tirocini non obbligatori. Il tirocinante deve avere un'età non superiore a 35 anni, deve essere residente o domiciliato in Campania e deve aver conseguito un voto di laurea minimo di 100/110 o, per le professioni che richiedono il conseguimento del diploma di scuola superiore, un voto di diploma minimo di 90/100.
Gli enti pubblici potranno impiegare temporaneamente, i lavoratori ex percettori di ammortizzatori sociali che attualmente non percepiscono alcuna indennità di disoccupazione e/o di altro sostegno al reddito, in lavori accessori di pubblica utilità. L'avviso stabilisce i criteri a cui gli Enti pubblici aderenti dovranno attenersi per la scelta dei lavoratori a cui rivolgersi per attività e lavori occasionali. Le istruttorie saranno effettuate nell'ordine di presentazione dei progetti e fino ad esaurimento delle risorse.
10/12/2025 08:01
In primo piano regionale
Gestione del rischio nella supply chain: strategie per proteggere il business dalle disruption
Gli ultimi anni hanno evidenziato con chiarezza quanto le catene di fornitura globali siano esposte a shock improvvisi e imprevedibili.
06/12/2025 13:18
In primo piano regionale
Professionisti della sanità: il confronto UGL che riporta al centro chi cura l’Italia
C’è un momento, durante il dibattito organizzato il 4 dicembre da UGL Salute a Roma, in cui la sala dell’Hotel Ripa sembra trattenere il respiro. È quando si pronuncia una frase semplice, quasi scontata, eppure capace di cambiare il peso delle cose: “I professionisti della sanità sono le fondamenta del Paese.”
In primo piano regionale
Cittadinanza, doppio fronte caldo tra USA e Italia: l'analisi dell'Avv. Aprigliano sulla stretta che può cambiare il destino degli italo-discendenti
La questione della cittadinanza torna al centro del dibattito internazionale e riguarda da vicino milioni di italo-discendenti. Da una parte, negli Stati Uniti avanza la proposta Moreno, un disegno di legge che punta a introdurre un modello di "cittadinanza esclusiva" per cui un americano non potrebbe più conservare il passaporto di un altro Paese.
In primo piano nazionale
Esercito Italiano e amianto: il caso Tempra arriva in Appello
Riconosciuto come vittima del dovere l’artigliere Pietro Tempra: ora la parola passa alla Corte di Palermo
01/12/2025 10:57
In primo piano regionale
Dal mare all’energia: con Green Plasma le reti fantasma diventano risorsa
Ad Ancona presentati i risultati della sperimentazione del progetto PNRR MER – Ghost Nets, che trasforma plastiche marine non riciclabili in syngas energetico
27/11/2025 07:30
In primo piano nazionale
Fair Play for Life 2025 e ONA per l’etica e per vincere la violenza alle donne
Si è tenuta il 25 novembre 2025, in Roma, presso il Salone d’Onore del CONI la IV^ Edizione del Fair Play for Life 2025, in pieno stile olimpico. L’evento, organizzato da Ruggero Alcanterini, presidente del CNIFP (Comitato Nazionale Italiano Fair Play), con la collaborazione dei vicepresidenti Avv. Ezio Bonanni, presidente dell’Osservatorio Nazionale Amianto, e Renato Mariotti, sindaco di Loreto Aprutino, e del segretario generale Roberto Antonangeli.
Perché per Paolo Cattin il vero affare non è lo sconto ma la scelta della referenza giusta
21/11/2025 10:43
In primo piano nazionale
Fair Play e ONA e il Fair Play For Life 2025, il 25 novembre premi nazionali e impegno di ONA contro la violazione sulle donne
Il Fair Play For Life 2025 coincide con la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. ‘Un tema quantomai importante quello della difesa delle donne contro ogni forma di violenza, che ha perfino riunito tutte le forze politiche nella recente riforma del reato di stupro, che si concretizzerà senza necessità di dimostrare la violenza o la minaccia’ -esordisce l’Avv. Ezio Bonanni Presidente dell’ONA.




























