Economia e dintorni
Contributi a sostegno dell'internazionalizzazione: nuove disposizioni
Approvate le disposizione per la presentazione delle domande da parte delle imprese di tutte le dimensioni, in forma singola associata, possono accedere ad un sostegno nella forma di contributo a fondo perduto per studi relativi a strategie di marketing, partecipazione a manifestazioni fieristiche e promozionali, progettazione e realizzazione di nuove campagne pubblicitarie.
Economia e dintorni
Interventi a sostegno delle attività turistico-ricettive e commerciali
Stabilite le nuove modalità di accesso ai benefici a sostegno delle attività turistico-ricettive e commerciali.
Economia e dintorni
Contributi per nuove imprese innovative
Aggiornati i criteri per l'ottenimento dei contributi destinati a promuovere la nascita e la crescita di imprese innovative. Estesa la possibilità di accesso ai contributi anche alle imprese costituite da non più di 5 anni.
Sale dall'85 al 95% la percentuale di acconto relativa ai mutui a tasso agevolato concessi per investimenti immobiliari e realizzazione di impianti nel caso di consorzi e società consortili; il restante 5% è erogato a saldo, a completamento dell'iniziativa senza presentazione del certificato di agibilità.
In primo piano regionale
DGA GROUP ITALIA: la società guidata da Enrico De Gregorio Leader nel Noleggio a Lungo Termine, si pone l’obiettivo della Carbon Neutrality entro il 2028
DGA GROUP ITALIA, leader nel settore del noleggio a breve e lungo termine, continua a crescere costantemente e ad offrire soluzioni di mobilità innovative.
In primo piano regionale
BMG Pharma: Innovazione, Ricerca, Crescita e impegno per il futuro
BMG Pharma, azienda italiana leader nel settore biotecnologico, annuncia importanti sviluppi e iniziative che testimoniano il suo impegno per l'innovazione, la ricerca scientifica e il miglioramento del benessere umano.
In primo piano regionale
Il 15 16 e 17 settembre torna a Rimini il "Wake Up Call", l’evento di finanza personale più grande d'Europa
"Acquisisci competenze e strategie pratiche per dare il via al tuo viaggio verso la libertà finanziaria", sono le parole di Alfio, "Unisciti in un ambiente stimolante e coinvolgente con migliaia di persone che condividono i tuoi stessi obiettivi", continua Bardolla.
In primo piano regionale
Dal 2024 apre a Grassobbio il nuovo Istituto delle Professioni Aeronautiche "LINDBERGH AVIATION ACADEMY"
L'Istituto fondato da Alessandro Cianciaruso e Luciano Lazzeri. Presentata in conferenza stampa la nuova realtà didattico-formativa, scuola parificata del ciclo di studi di secondo grado.
In primo piano regionale
Spazio: le Grandi Aziende Americane al "San Marino Aerospace" esperti e imprese da tutto il mondo il 25 e 26 ottobre sul Titano
Importante partnership per questo evento con l'American Chamber of Commerce in Italy. Prevista la presenza di numerosi espositori, provenienti da San Marino, Italia, Europa e USA.
In primo piano regionale
Big Tech: i giganti digitali americani tutti da scoprire
Cosa sono le big tech americane e come è evoluto il settore di riferimento. Consigli utili a chi ha in programma un viaggio negli USA. Non dimenticare che è necessario ottenere un Visto USA.
In primo piano nazionale
Fondo per il sostegno alla transizione industriale: apertura sportello
Domande dal 10 ottobre al 12 dicembre 2023. Contributi a fondo perduto per adeguare il sistema produttivo nazionale alle politiche europee in materia di lotta ai cambiamenti climatici.
In primo piano regionale
Le colonnine di ricarica per auto elettriche: un esempio da casa Porsche
Anche le case automobilistiche si muovono in tal senso e un esempio arriva da Porsche. L'azienda tedesca ha già aperto alcune stazioni in Germania e anche in Italia.
In primo piano nazionale
Brevetti+ 2023: domande dal 24 ottobre 2023
Contributi per sostenere la capacità innovativa e competitiva delle PMI attraverso la valorizzazione e lo sfruttamento economico dei brevetti sui mercati nazionale e internazionale.
In primo piano nazionale
Disegni+ 2023: domande dal 7 novembre 2023
Contributi fino a 60 mila euro per la valorizzazione e lo sfruttamento economico dei disegni/modelli industriali sui mercati nazionali e internazionali.
In primo piano nazionale
Marchi+ 2023: domande dal 21 novembre 2023
Sostenere la capacità innovativa e competitiva delle piccole e medie imprese (PMI) attraverso la concessione di contributi per l’estensione del proprio marchio nazionale a livello comunitario ed internazionale.
Fissati i termini per la selezione di iniziative imprenditoriali nel territorio dell’area di crisi industriale complessa di Savona tramite ricorso al regime di aiuto di cui alla legge n. 181/1989. Le domande potranno essere presentate dalle ore 12 del 14 settembre fino alle ore 12 del 18 ottobre 2023.
In primo piano nazionale
Innovation manager: proroga iscrizione nell'elenco
Slittano i termini per la presentazione delle domande di iscrizione nell’apposito elenco dei manager qualificati e delle società di consulenza a cui le imprese dovranno rivolgersi per sottoscrivere un contratto di servizio di consulenza. Il voucher per consulenza in innovazione ammonta a 40.000 euro per le micro e piccole imprese nel limite del 50% della spesa; 25.000 euro per le medie imprese nel limite del 30% della spesa; 80.000 euro per le reti d’impresa nel limite del 50% delle spese sostenute.
23/08/2023 13:19
In primo piano nazionale
Rigenerazione culturale e sociale dei piccoli borghi storici: proroga
Promuovere l’avvio o il consolidamento di iniziative imprenditoriali per la rigenerazione culturale, sociale ed economica dei borghi a rischio abbandono o abbandonati. Contributi per un importo massimo pari a 75.000 euro.
In primo piano regionale
Focus sul Milan, l'ex Presidente Silvio Berlusconi e la storica rivalità tra i rossoneri e l'Inter
C'è ancora speranza per il futuro del Milan. Leggi l'intervista a Carlo Pellegatti che analizza il passato e il futuro del Milan, concentrandosi anche sulla sua relazione con l'ex presidente Silvio Berlusconi.
31/07/2023 14:15
In primo piano regionale
Parte in autunno il nuovo Master Specialistico sull'Intelligence e la Sicurezza Nazionale del Gen. Nicolò Pollari e del Prof. Marco Bacini
L’obiettivo è formare una generazione di esperti per affrontare le sfide globali.




