Economia e dintorni
Sostegno a progetti di ricerca e innovazione per lo sviluppo di nuove tecnologie sostenibili
Favorire la realizzazione di progetti di Ricerca e Innovazione finalizzati allo sviluppo di nuove tecnologie sostenibili.
Sostegno a progetti di investimento e all’occupazione che favoriscano la transizione delle PMI abruzzesi verso nuovi assetti imprenditoriali e produttivi.
Sostegno all’accesso al credito attraverso il rilascio di una garanzia su un finanziamento bancario e al rafforzamento patrimoniale delle imprese attraverso la concessione di una sovvenzione diretta a fondo perduto.
19/05/2022 12:14
Nazionale • Abruzzo
In primo piano nazionale
Cratere sismico aquilano: agevolazioni Covid
Contributi per la realizzazione di piani di sviluppo finalizzati a rafforzare l’attrattività e l’offerta turistica post emergenza epidemiologica Covid-19, anche attraverso nuovi processi di erogazione del prodotto/servizio a contenuto innovativo e tecnologico.
23/11/2021 09:22
In primo piano nazionale
Resto al Sud: nuovi settori di applicazione e i confini geografici
Resto al Sud è lo strumento che sostiene la nascita e lo sviluppo di nuove attività imprenditoriali e libero professionali di under 56. Già attivo nelle regioni del Mezzogiorno e in alcune aree del Centro Italia colpite dei terremoti del 2016 e 2017 estende la sua operatività anche alle isole minori del Centro-Nord e alle attività commerciali. Agevolazioni fino al 100% della spesa, previsto un contributo a fondo perduto e un finanziamento a tasso zero.
Al via al bando dedicata a micro e Pmi di Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria che prevede finanziamenti senza interessi, senza alcuna forma di garanzia, da restituire in 10 anni, con un periodo di preammortamento di 3 anni.
Pubblicate le istruzioni per l'utilizzo della misura Decontribuzione Sud. La Decontribuzione Sud riconosce ai datori di lavoro privati, la cui sede di lavoro sia situata in regioni svantaggiate, un esonero dal versamento dei contributi pari al 30% dei complessivi contributi previdenziali da essi dovuti, con esclusione dei premi e dei contributi spettanti all’Inail.
In primo piano regionale
Il 15 16 e 17 settembre torna a Rimini il "Wake Up Call", l’evento di finanza personale più grande d'Europa
"Acquisisci competenze e strategie pratiche per dare il via al tuo viaggio verso la libertà finanziaria", sono le parole di Alfio, "Unisciti in un ambiente stimolante e coinvolgente con migliaia di persone che condividono i tuoi stessi obiettivi", continua Bardolla.
In primo piano regionale
Dal 2024 apre a Grassobbio il nuovo Istituto delle Professioni Aeronautiche "LINDBERGH AVIATION ACADEMY"
L'Istituto fondato da Alessandro Cianciaruso e Luciano Lazzeri. Presentata in conferenza stampa la nuova realtà didattico-formativa, scuola parificata del ciclo di studi di secondo grado.
In primo piano regionale
Spazio: le Grandi Aziende Americane al "San Marino Aerospace" esperti e imprese da tutto il mondo il 25 e 26 ottobre sul Titano
Importante partnership per questo evento con l'American Chamber of Commerce in Italy. Prevista la presenza di numerosi espositori, provenienti da San Marino, Italia, Europa e USA.
In primo piano regionale
Big Tech: i giganti digitali americani tutti da scoprire
Cosa sono le big tech americane e come è evoluto il settore di riferimento. Consigli utili a chi ha in programma un viaggio negli USA. Non dimenticare che è necessario ottenere un Visto USA.
In primo piano nazionale
Fondo per il sostegno alla transizione industriale: apertura sportello
Domande dal 10 ottobre al 12 dicembre 2023. Contributi a fondo perduto per adeguare il sistema produttivo nazionale alle politiche europee in materia di lotta ai cambiamenti climatici.
In primo piano regionale
Le colonnine di ricarica per auto elettriche: un esempio da casa Porsche
Anche le case automobilistiche si muovono in tal senso e un esempio arriva da Porsche. L'azienda tedesca ha già aperto alcune stazioni in Germania e anche in Italia.
In primo piano nazionale
Brevetti+ 2023: domande dal 24 ottobre 2023
Contributi per sostenere la capacità innovativa e competitiva delle PMI attraverso la valorizzazione e lo sfruttamento economico dei brevetti sui mercati nazionale e internazionale.
In primo piano nazionale
Disegni+ 2023: domande dal 7 novembre 2023
Contributi fino a 60 mila euro per la valorizzazione e lo sfruttamento economico dei disegni/modelli industriali sui mercati nazionali e internazionali.
In primo piano nazionale
Marchi+ 2023: domande dal 21 novembre 2023
Sostenere la capacità innovativa e competitiva delle piccole e medie imprese (PMI) attraverso la concessione di contributi per l’estensione del proprio marchio nazionale a livello comunitario ed internazionale.
Fissati i termini per la selezione di iniziative imprenditoriali nel territorio dell’area di crisi industriale complessa di Savona tramite ricorso al regime di aiuto di cui alla legge n. 181/1989. Le domande potranno essere presentate dalle ore 12 del 14 settembre fino alle ore 12 del 18 ottobre 2023.
In primo piano nazionale
Innovation manager: proroga iscrizione nell'elenco
Slittano i termini per la presentazione delle domande di iscrizione nell’apposito elenco dei manager qualificati e delle società di consulenza a cui le imprese dovranno rivolgersi per sottoscrivere un contratto di servizio di consulenza. Il voucher per consulenza in innovazione ammonta a 40.000 euro per le micro e piccole imprese nel limite del 50% della spesa; 25.000 euro per le medie imprese nel limite del 30% della spesa; 80.000 euro per le reti d’impresa nel limite del 50% delle spese sostenute.
23/08/2023 13:19
In primo piano nazionale
Rigenerazione culturale e sociale dei piccoli borghi storici: proroga
Promuovere l’avvio o il consolidamento di iniziative imprenditoriali per la rigenerazione culturale, sociale ed economica dei borghi a rischio abbandono o abbandonati. Contributi per un importo massimo pari a 75.000 euro.
In primo piano regionale
Focus sul Milan, l'ex Presidente Silvio Berlusconi e la storica rivalità tra i rossoneri e l'Inter
C'è ancora speranza per il futuro del Milan. Leggi l'intervista a Carlo Pellegatti che analizza il passato e il futuro del Milan, concentrandosi anche sulla sua relazione con l'ex presidente Silvio Berlusconi.





In scadenza In primo piano nazionale
Scade giovedì 12 Ott
Scade giovedì 19 Ott