Sostegno all’accesso al credito attraverso il rilascio di una garanzia su un finanziamento bancario e al rafforzamento patrimoniale delle imprese attraverso la concessione di una sovvenzione diretta a fondo perduto.
19/05/2022 12:14
Nazionale • Abruzzo
In primo piano nazionale
Cratere sismico aquilano: agevolazioni Covid
Contributi per la realizzazione di piani di sviluppo finalizzati a rafforzare l’attrattività e l’offerta turistica post emergenza epidemiologica Covid-19, anche attraverso nuovi processi di erogazione del prodotto/servizio a contenuto innovativo e tecnologico.
23/11/2021 09:22
In primo piano nazionale
Resto al Sud: nuovi settori di applicazione e i confini geografici
Resto al Sud è lo strumento che sostiene la nascita e lo sviluppo di nuove attività imprenditoriali e libero professionali di under 56. Già attivo nelle regioni del Mezzogiorno e in alcune aree del Centro Italia colpite dei terremoti del 2016 e 2017 estende la sua operatività anche alle isole minori del Centro-Nord e alle attività commerciali. Agevolazioni fino al 100% della spesa, previsto un contributo a fondo perduto e un finanziamento a tasso zero.
In primo piano nazionale
Rilancio PMI Cratere Sismico: finanziamenti a tasso zero
Al via al bando dedicata a micro e Pmi di Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria che prevede finanziamenti senza interessi, senza alcuna forma di garanzia, da restituire in 10 anni, con un periodo di preammortamento di 3 anni.
Pubblicate le istruzioni per l'utilizzo della misura Decontribuzione Sud. La Decontribuzione Sud riconosce ai datori di lavoro privati, la cui sede di lavoro sia situata in regioni svantaggiate, un esonero dal versamento dei contributi pari al 30% dei complessivi contributi previdenziali da essi dovuti, con esclusione dei premi e dei contributi spettanti all’Inail.
In primo piano nazionale
ETERNIT BIS: la Cassazione ordina di tradurre in tedesco la sentenza.
L'ONA lancia l'allarme sul rischio prescrizione
12/02/2026 17:28
In primo piano regionale
San Valentino e l’orologio di coppia, per Paolo Cattin il tempo diventa una scelta condivisa
San Valentino rappresenta uno dei momenti più importanti per il mercato dei beni simbolici, quelli capaci di esprimere relazione, durata e identità. Tra questi, l’orologio occupa una posizione particolare, perchè accompagna chi lo indossa nel tempo e assume un valore che va oltre la dimensione materiale.
In primo piano regionale
Compro Oro Bande Nere: valutazioni trasparenti e quotazioni aggiornate per chi vende oro a Milano
Vendere oro a Milano significa muoversi all’interno di un mercato ampio e molto competitivo, dove la presenza di numerosi operatori rende necessario prestare particolare attenzione alla scelta del punto vendita. In un settore delicato come quello della compravendita di preziosi, infatti, non è sufficiente ottenere una buona valutazione: ciò che fa realmente la differenza è poter contare su un servizio chiaro, regolato da procedure precise e facilmente controllabili.
In primo piano nazionale
Tutela della salute nei siti di interesse nazionale
Sorveglianza sanitaria, osservazione clinica e principio di precauzione nell’area SIN di Crotone. Azione dell’ONA al fianco dei cittadini e del personale sanitario
In primo piano nazionale
Prima sentenza di riconoscimento degli orfani non a carico. Applicati i principi delle Sezioni Unite
Riconosciuti i diritti di Fabio Barone, orfano di vittima del dovere non a carico fiscale. A stabilirlo è la sentenza n. 118/2026, pronunciata il 22 gennaio 2026, dalla Sezione Lavoro della Corte di Appello di Palermo. Accolte le tesi dell’ONA – Osservatorio Vittime Amianto e dell’Osservatorio Vittime del Dovere e dell’Avv. Ezio Bonanni che presiede entrambe le Associazioni.
In primo piano regionale
Memecoin, Consob e nuove regole, cosa insegna il caso Corona secondo l’avvocato Salvatore Luciano Furnari
La decisione della Consob di sanzionare Fabrizio Corona per la promozione del memecoin $Corona apre una riflessione ampia sul rapporto tra cripto-attività, comunicazione al pubblico e regole di mercato. Un episodio che si colloca in una fase di forte evoluzione del settore, caratterizzata dall’entrata in vigore del Regolamento europeo MiCAR e da un crescente interventismo delle autorità di vigilanza nazionali.
In primo piano regionale
Imprese italiane: nel 2025 crescita a +1% e saldo positivo di 57mila aziende
L’economia dei servizi traina il sistema produttivo. In difficoltà agricoltura, commercio e manifattura
In primo piano nazionale
Influenza variante K: il virus che corre veloce.
Racconto di una stagione invernale diversa dal solito
24/01/2026 09:40
In primo piano nazionale
Cassazione: diritto all’assegno per gli orfani non a carico delle vittime del dovere
Le Sezioni Unite riconoscono il diritto all’assegno vitalizio da 500 euro anche in presenza del coniuge superstite. Possibilità di presentare le domande amministrative, come spiega l’Avv. Ezio Bonanni.
21/01/2026 16:21
In primo piano regionale
Autenticert ottiene gli accreditamenti ISO 39001, ISO 37001 e ISO 27001 in Albania: nuovo passo nella crescita internazionale dell’ente di certificazione
Un riconoscimento importante dall'Ente Nazionale Albanese di accreditamento
La visione di Giancarlo Orsini tra innovazione, etica e futuro
In primo piano regionale
Rottamazione-Quinquies 2026: come funzionano domanda, requisiti e pagamenti
La Legge di Bilancio introduce la nuova sanatoria per i debiti fiscali dal 2000 al 2023.
In primo piano regionale
APE Sociale prorogata al 31 dicembre 2026: riaperte le domande INPS per l’anticipo pensionistico
La proroga nella Legge di Bilancio 2026
In primo piano regionale
Nuovo ISEE 2026: come cambia il calcolo e perché è più vantaggioso per le famiglie con figli
Una riforma attesa: dal 1° gennaio in vigore il nuovo indicatore
In primo piano regionale
Detego sostiene il Concerto per l’Inaugurazione dell’Anno Giudiziario 2026: legalità, rigore e responsabilità come valori condivisi
Milano rinnova uno dei suoi appuntamenti istituzionali più rilevanti con il Concerto per l’Inaugurazione dell’Anno Giudiziario 2026, in programma venerdì 16 gennaio presso la Sala Verdi del Conservatorio.




























