In primo piano nazionale
Amianto sulle reti elettriche
La condanna di ENEL confermata dalla Corte di Appello di Firenze con risarcimento milionario.
Dal 26 al 28 febbraio 2025, la Nuova Fiera del Levante di Bari ha ospitato l’undicesima edizione della BTM Italia, uno degli eventi di riferimento per il settore turistico. FondItalia, il Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la Formazione Continua, ha avuto un ruolo centrale durante la manifestazione, condividendo uno stand con FederTerziario e accogliendo centinaia di imprenditori, operatori e professionisti del settore.
In primo piano nazionale
Amianto e altri veleni: sicurezza sul lavoro e benessere psicologico per imprese sane
Il 25 febbraio 2025 si è svolto il convegno organizzato dall’Osservatorio Nazionale Amianto, patrocinato dall’Ordine degli Avvocati di Roma e l’Università UNINT, “Sicurezza sul lavoro e benessere psicologico: come organizzare un’impresa sana”, presso la Sala Laudato Sì del Campidoglio, a Roma.
In primo piano nazionale
Amianto in Guardia di Finanza: Antonio Dal Cin riconosciuto equiparato a vittime del dovere
Nuove vittorie in campo giuridico per le vittime dell’amianto e dell’uranio impoverito. La Corte d’Appello di Roma ha, infatti, confermato la sentenza del Tribunale di Latina di condanna del Ministero dell’Interno al riconoscimento dello status di vittima del dovere dell’Appuntato Scelto, della Guardia di Finanza,Dal Cin Antonio, che a causa del servizio prestato in esposizione a fibre e polveri d’amianto ed altri agenti cancerogeni ha contratto asbestosi pleurica e bronchite cronica asmatiforme.
In primo piano nazionale
Amianto e uranio impoverito: le tutele per i nostri uomini in divisa
Nonostante siano trascorsi più di 30 anni dalla pubblicazione della legge che ha vietato l’utilizzo e la commercializzazione dell’amianto, questo potente cancerogeno continua tutt’oggi ad uccidere, purtroppo.
Economia e dintorni
Retribuzioni in Italia 2022: i dati ISTAT
Un’Italia divisa tra Nord e Sud: meno ore pagate per le donne, part-time e divari regionali in evidenza
Economia e dintorni
LAVOROinGENERE: Corso su Parità, Certificazione e Sostenibilità
Dal 28 febbraio all’11 aprile 2025, l’Università di Bari ospiterà il corso LAVOROinGENERE: Parità, Certificazione e Sostenibilità, un’iniziativa dedicata alla promozione delle competenze trasversali sui temi della parità di genere, della certificazione e della sostenibilità. Il corso è rivolto a studenti e professionisti interessati ad approfondire queste tematiche in ambito lavorativo ed economico.
In primo piano nazionale
Amianto: danno psichico, danni morali e danni esistenziali, tra medicina legale e giurisprudenza
L’amianto è il big killer del terzo millennio e continua ad uccidere, purtroppo. Perciò, è fondamentale intervenire, sensibilizzare, creare la cultura della tutela della salute, con la prevenzione primaria, secondaria e terziaria. Così, l’Osservatorio Nazionale Amianto – ONA APS e l’Avv. Ezio Bonanni.
Economia e dintorni
Baravalle sposa il settore della “formazione”
Scuole di formazione, università e partecipazioni bancarie i nuovi progetti dell’imprenditore piemontese
In primo piano regionale
Ritorno per il Futuro: Pagine Libere e la sfida culturale per la dignità del lavoro
Si è svolto a Roma, nell’anfiteatro di Villa Torlonia – “La Limonaia”, l’evento intitolato “Ritorno per il Futuro…Da 117 anni+1”. L’iniziativa ha celebrato il primo anniversario della riedizione di Pagine Libere, storica rivista bimestrale del sindacato UGL, con l’obiettivo di tracciare un bilancio del suo rinnovato impegno culturale e di analizzare le sfide future legate al mondo del lavoro.
Economia e dintorni
PNRR e Lavoro in Italia: analisi delle dinamiche e degli effetti
Nel fabbisogno delle imprese, fino a un lavoratore su 5 potrebbe essere immigrato
Attese quasi 900mila assunzioni entro il 2028, 3 su 4 per laureati
Economia e dintorni
Formazione in Campania: i dati di FondItalia
La Regione si conferma tra le più virtuose secondo il Rapporto 2024, le provincie più rappresentate sono Napoli (36%), Salerno (27%) e Caserta (22%). In 15 anni quasi 20mila imprese aderenti a FondItalia ed oltre 11 milioni di euro
Economia e dintorni
LINDBERGH AVIATION ACADEMY ottiene il riconoscimento di scuola paritaria dal Ministero dell'istruzione e del Merito
Il percorso formativo della nuova scuola di secondo grado, con sede a Grassobbio, frutto della sinergia tra AEA (Aircraft Engineering Academy) di Bergamo e Istituto Dante Alighieri della “Lindbergh Flying School” di Firenze, prende il via il 12 settembre con l’anno scolastico 2024-2025.
Notizie dai partners
La Formazione non si ferma, continua il tour di FondItalia
Milano e Torino hanno accolto il doppio appuntamento del Roadshow di Presentazione del Rapporto FondItalia 2024, rispettivamente mercoledì 29 e giovedì 30 maggio
Economia e dintorni
AEA apre al mondo dell'Intelligenza Artificiale nel percorso formativo
I corsi specialistici sono rivolti a chi opera nell’ambito della manutenzione aeronautica e basati su video lezioni tenute da un Avatar creato dall’intelligenza artificiale.
Per affrontare in modo più efficace le politiche sulle pari opportunità, e raggiungere una vera parità di opportunità per tutti, si chiede cambio di strategia
Economia e dintorni
Pubblica amministrazione: 148mila assunzioni l’anno fino al 2028
Ma mancano laureati Stem, insegnanti e personale medico
Economia e dintorni
Lavoro: oltre 447mila assunzioni previste dalle imprese a marzo
Positive le previsioni per turismo, commercio, servizi alle persone e costruzioni; in flessione il manifatturiero
In primo piano nazionale
Dalle fibre tessili alle fibre di amianto: INPS condannata a rivalutare pensione lavoratori azienda di filati MA.TE.SI. S.p.A
È il caso degli ex dipendenti dell’azienda di filati MA.TE.SI. S.p.A., che hanno ottenuto la conferma della decisione di primo grado emessa dal Tribunale di Termini Imerese, che sentenziò che tutte le pensioni dei dipendenti fossero rivalutate e riliquidate con una maggiorazione mensile di circa € 500, 00.




