Sostenere progetti di restauro e valorizzazione del patrimonio architettonico e paesaggistico rurale di proprietà di soggetti privati e del terzo settore, o a vario titolo da questi detenuti, per garantire che tale patrimonio sia preservato e messo a disposizione del pubblico.
In primo piano nazionale
Nidi: nuove iniziative d'impresa
Riapre lo sportello per accedere alla misura che prevede un contributo a fondo perduto e un prestito rimborsabile sulle spese per investimenti per l'avvio di una nuova impresa. È anche previsto un ulteriore contributo a fondo perduto per le spese di gestione.
23/11/2021 09:22
In primo piano nazionale
Resto al Sud: nuovi settori di applicazione e i confini geografici
Resto al Sud è lo strumento che sostiene la nascita e lo sviluppo di nuove attività imprenditoriali e libero professionali di under 56. Già attivo nelle regioni del Mezzogiorno e in alcune aree del Centro Italia colpite dei terremoti del 2016 e 2017 estende la sua operatività anche alle isole minori del Centro-Nord e alle attività commerciali. Agevolazioni fino al 100% della spesa, previsto un contributo a fondo perduto e un finanziamento a tasso zero.
Economia e dintorni
Finanziamenti alle PMI nel settore turistico-alberghiero
Apportate modifiche al bando destinato alle micro, piccole e medie imprese turistiche che realizzano investimenti finalizzati all’ampliamento, la ristrutturazione delle strutture turistico alberghiere, alla realizzazione o l’ammodernamento degli stabilimenti balneari, alla realizzazione e/o gestione di approdi turistici, al restauro di edifici rurali, masserie, trulli, torri al fine della trasformazione in strutture alberghiere, alla realizzazione di aree verdi.
In primo piano nazionale
Taranto Crea: incentivi per le imprese turistico-culturali
Finanziamenti a tasso zero e contributi a fondo perduto per startup, imprese e reti di impresa. Dal 7 giugno 2021 parte un nuovo incentivo, gestito da Invitalia.
Al via alla nuova versione di Cultura Crea destinata alle iniziative imprenditoriali e no profit nel settore dell'industria culturale e turistica nelle regioni Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia. Le agevolazioni sono composte da un finanziamento a tasso zero e da un contributo a fondo perduto, con una premialità aggiuntiva per le imprese giovanili, femminili e con rating di legalità.
Pubblicate le istruzioni per l'utilizzo della misura Decontribuzione Sud. La Decontribuzione Sud riconosce ai datori di lavoro privati, la cui sede di lavoro sia situata in regioni svantaggiate, un esonero dal versamento dei contributi pari al 30% dei complessivi contributi previdenziali da essi dovuti, con esclusione dei premi e dei contributi spettanti all’Inail.
La Legge di Bilancio 2021 contiene la proroga dell'agevolazione del credito d'imposta Mezzogiorno fino al 2022. Il cosidetto Bonus investimenti SUD è destinato alle imprese che effettuano l'acquisizione di beni strumentali nuovi destinati a strutture produttive nelle zone assistite delle regioni Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Molise, Sardegna.
Economia e dintorni
Aiuti ai programmi di internazionalizzazione delle PMI: modifiche
Apportate ulteriori modifiche all'avviso rivolto ad imprese di piccola e media dimensione che intendano realizzare un programma di internazionalizzazione, di marketing internazionale e di partecipazione a fiere, di importo non inferiore a € 50.000,00. Si tratta di un avviso "a sportello" che garantisce la continuità temporale degli interventi, consentendo alle imprese di pianificare i propri programmi senza dover rincorrere le scadenze dei bandi.
Economia e dintorni
Piano di Innovazione Family Friendly nelle PMI: rettifiche
Apportate rettifica al bando, rivolto alle PMI e professionisti, che prevede la concessione di un contributo fino all’80% della spesa per la redazione e l’implementazione del Piano di Innovazione Family friendly e fino al 100% della spesa per la formazione, propedeutica alla realizzazione del Piano.
Economia e dintorni
PIA Piccole Imprese: nuovo bando
Aggiornato il bando destinato alle piccole imprese che realizzano nuove unità produttive, l'ampliamento di unità già esistenti, la diversificazione produttiva, purché effettuino obbligatoriamente investimenti in ricerca e sviluppo e/o con investimenti in innovazione tecnologica dei processi e dell’organizzazione.
Economia e dintorni
PIA Medie Imprese: nuovo bando
Pubblicata la versione aggiornata del bando destinato alle medie imprese che realizzano nuove unità produttive, l'ampliamento di unità già esistenti, la diversificazione produttiva, obbligatoriamente con investimenti in ricerca e sviluppo e/o con investimenti in innovazione tecnologica dei processi e dell’organizzazione.
Economia e dintorni
Contratti di Programma: modifiche
Pubblicato il bando modificato destinato rivolto alle imprese di grande dimensione e a piccole e/o medie imprese in associazione alla grande impresa proponente che intendano realizzare un investimento di tipo integrato nel territorio della Regione Puglia.
Approvate modifiche e integrazioni sul bando PIA Turismo rivolto alle imprese che intendano realizzare un investimento di tipo integrato finalizzati all’ampliamento, ammodernamento, ristrutturazione, recupero e innovazione delle strutture turistico - ricettive, ivi compresi i servizi connessi.
Pubblicato atto dirigenziale di rettifiche-modifica e integrazione dell'atto unilaterale d'obbligo. Il bando prevede la concessione di contributi finanziari alle imprese per sostenere lo sviluppo delle competenze e l'aggiornamento professionale delle lavoratrici, dei lavoratori e degli imprenditori pugliesi.
Economia e dintorni
Tecnonidi: avvio o sviluppo di un'impresa innovativa
Pubblicata una scheda sintetica che illustra la procedura per la presentazione e l'inoltro della domanda preliminare per la partecipazioneal bando riservato alle piccole imprese di nuova costituzione o operative da cinque anni al massimo che intendono avviare o sviluppare piani di investimento a contenuto tecnologico in una delle aree di innovazione (Manifattura sostenibile, Salute dell’uomo, Comunità digitali, creative e inclusive) o “tecnologie chiave” abilitanti individuate dalla Regione Puglia nel documento Smart Specialitation Strategy. Domande a partire dalle ore 12:00 del 19 settembre 2017.
In primo piano nazionale
Fondo Impresa Donna
Le risorse destinate all'avvio di nuove imprese femminili o costituite da meno di 12 mesi si sono esaurite in un giorno. Si rammenta che il 24 apre lo sportello per richiedere contributi a fondo perduto e finanziamenti agevolati per lo sviluppo di imprese femminili costituite oltre 12 mesi.
In primo piano nazionale
Ecobonus automotive: riaprono le prenotazioni
A partire dalle ore 10 di mercoledì 25 maggio 2022 riapre la piattaforma dove i concessionari potranno prenotare i contributi per l’acquisto di nuovi veicoli, auto e moto, non inquinanti.
In primo piano nazionale
Decreto Aiuti novità per Formazione 4.0: a quali condizioni?
Il Decreto Aiuti ha previsto un incremento delle aliquote solo per le piccole e medie imprese ma solo se saranno in grado di soddisfare entrambi i seguenti requisiti: le attività formative dovranno essere erogate dai soggetti individuati dal Mise e risultati relativi all’acquisizione o al consolidamento delle competenze certificati. In assenza di tali requisiti il credito d'imposta sarà ridotto.
In primo piano nazionale
Credito d'imposta investimenti 4.0: cosa cambia
Il Decreto Aiuti ha previsto un incremento delle aliquote per il 2022 sugli investimenti in beni immateriali 4.0, che passa dal 20% al 50%. Chiarimenti, anche da parte dell'Agenzia: il limite di spesa di 20 milioni non è da considerarsi complessivo ma su base annuale.





In scadenza In primo piano nazionale
Scade mercoledì 25 Mag