Innova Venture: investimento nel capitale di rischio di startup e imprese
Ripubblicata la versione aggiornata del bando. Innova Venture è il nuovo fondo per il venture capital della Regione Lazio che investe nel capitale di startup e Pmi del Lazio, insieme a co-investitori privati e indipendenti, con l’obiettivo di far nascere, sviluppare e consolidare i progetti imprenditoriali.
Lazio Innova ha pubblicato la versione aggiornata dell’Avviso Pubblico di INNOVA Venture fissato la presentazione delle relative proposte è a partire dal 16 dicembre 2021.
INNOVA Venture è il fondo regionale gestito da Lazio Innova che, riprendendo e innovando la buone pratiche del precedente Fondo POR I.3, investe direttamente nelle capitale di rischio delle imprese del Lazio. Le operazioni saranno effettuate insieme a dei coinvestitori privati e indipendenti rispetto alle imprese target.
Rispetto al precedente Fondo POR I.3, INNOVA Venture ha introdotto la possibilità di associare, nel round di investimento a cui partecipa, campagne di Equity Crowdfunding.
Alla data del 30 novembre 2021 la dotazione disponibile di INNOVA Venture ammonta a complessivi euro 18.549.327,54.
L'obiettivo è quello di sviluppare l’offerta di venture capital nel Lazio per investimenti nel capitale di rischio di startup e PMI localizzate, o che intendono localizzarsi, nella regione Lazio con un effetto leva sui capitali di coinvestitori privati, anche attraverso piattaforme autorizzate di equity crowdfunding.
Di seguito si illustrano le caratteristiche dell'intervento del Fondo a favore delle PMI:
Imprese ammissibili | Le Imprese Ammissibili devono essere PMI, non essere Società Quotate, se costituite essere regolarmente iscritte al Registro delle Imprese Italiano e, al momento della decisione di investimento, rientrare in una delle seguenti categorie:
|
Coinvestitori Ammissibili | Sono «Coinvestitori Ammissibili» gli Investitori Privati che sono indipendenti dal Proponente, ossia che rispettano congiuntamente i seguenti due requisiti:
Nel caso di Proposte di Investimento in una Impresa Ammissibile non ancora costituita, la verifica dell’assenza di rapporti che determinano la qualifica di Parti Correlate sarà fatta con riferimento al Proponente e agli altri futuri soci e agli amministratori previsti dal Business Plan. |
Settori di investimento | INNOVA Venture è un fondo generalista che investe nel più ampio numero di settori. Inizialmente un importo di 10.000.000,00 euro sarà riservato ai settori cosiddetti ad “alta intensità di conoscenza” e a progetti rientranti nella Smart Specialization Strategy (S3) del Lazio. Alla data del 30 novembre 2021 la quota di tale riserva ammonta a euro 7.775.000. I settori “ad alta intensità di conoscenza” identificati con i codici della classificazione ATECO 2007, o corrispondenti codici della versione tempo per tempo vigente, sono:
L'invito prevede alcune specifiche esclusioni, in coerenza con le disposizioni comunitarie e regionali applicabili. |
Investimenti ammissibili | Gli «Investimenti Ammissibili» sono quelli realizzati nelle Imprese Ammissibili, devono avere natura temporanea, con una durata non superiore a 5 anni che può essere estesa dal Comitato di Investimento laddove necessario o utile alla migliore dismissione dell’investimento, fino ad un massimo di ulteriori 3 anni (grace period). Gli Investimenti Ammissibili si distinguono in:
Gli Investimenti Ammissibili devono essere realizzati esclusivamente mediante le seguenti forme tecniche:
|
Il finanziamento in capitale di rischio | INNOVA Venture acquisisce partecipazioni temporanee (massimo 8 anni) e di minoranza nelle imprese richiedenti, esclusivamente insieme a co-investitori privati indipendenti (non soci) della impresa che presenta la Proposta. Il finanziamento avviene attraverso la sottoscrizione di strumenti di equity e/o quasi equity di nuova emissione (per almeno il 75% dell’investimento, con possibilità di eventuali interventi di replacement capital per il restante 25%), alle medesime condizioni dei co-investitori privati indipendenti, nella misura massima del:
L’Investimento Iniziale di INNOVA Venture e dei Coinvestitori privati indipendenti è da un minimo di Euro 150.000 fino a massimo di Euro 1.400.000. L’investimento massimo di INNOVA Venture nella singola impresa investita è di Euro 2.500.000 (inclusivi di investimento iniziale e follow-on). Ai co-investitori può essere riconosciuta ex ante una ripartizione asimmetrica dei profitti in caso di exit congiunte, da richiedersi in sede di proposta dell’impresa e da negoziarsi con il Comitato di Investimento. INNOVA Venture non effettua nomine negli organi amministrativi delle imprese partecipate, avendo i soci ed eventualmente i coinvestitori piena delega sulla gestione operativa. |
Valutazione delle proposte | La valutazione e le relative decisioni di investimento sono esclusivamente a cura di un Comitato di Investimento indipendente formato da un team di tre esperti con pluriennale esperienza nel settore del venture capital, che seleziona gli investimenti in base a criteri commerciali e all’orientamento al profitto del fondo. La procedura si articola in più fasi:
|
La durata di INNOVA Venture è fino al 31 dicembre 2030 ed è suddivisa nei seguenti sottoperiodi:
- a. investment period, fino al 22 dicembre 2023, durante il quale INNOVA Venture potrà effettuare Erogazioni per Investimenti Ammissibili subordinatamente all’assunzione entro il 13 novembre 2023 delle relative delibere di investimento da parte del Comitato di Investimento e alla sottoscrizione entro l’1 dicembre 2023 dei relativi Contratti di Investimento. Tale termine può essere anticipato in caso di esaurimento delle risorse finanziarie effettivamente disponibili per gli Investimenti Ammissibili, del qual caso sarà data adeguata pubblicità sulla pagina dedicata all’Invito del sito www.lazioinnova.it e www.lazioeuropa.it;
- b. divestment period, dal termine dell’investment period e fino al 31 dicembre 2030, durante il quale INNOVA Venture:
- i. provvederà alla gestione delle partecipazioni nelle Imprese Investite e al disinvestimento delle stesse;
- ii. non potrà effettuare Erogazioni per Investimenti Iniziali;
- iii. potrà eventualmente effettuare Erogazioni per Investimenti Ulteriori, come stabilito dal comitato di governance di FARE Lazio, nei limiti degli importi allocati nell’apposito conto vincolato ai sensi dell’art. 42 del Reg. (UE) 1303/2013 (tempo per tempo vigente) o derivanti dai proventi o dal capitale oggetto di disinvestimento.
La presentazione delle Proposte di investimento deve avvenire esclusivamente a attraverso la piattaforma GeCoWEB Plus (gecoplus.lazioinnova.it) compilando l’apposito formulario di INNOVA Venture ivi presente e caricando tassativamente sulla medesima, prima della finalizzazione del formulario e della firma digitale, i seguenti documenti:
- il business plan completo a 5 anni (inteso come documento unitario e completo comprensivo della parte descrittiva e numerica del progetto imprenditoriale, come da Appendice 3 dell’Invito);
- le manifestazioni di interesse da parte di Co-investitori Privati indipendenti interessati a investire insieme a Innova Venture (redatte con il modello 1, se non vincolanti, o modello 2, se vincolanti, di cui all’avviso).
Fonte: Regione Lazio