L'articolo è stato letto 6891 volte
Nazionale • Italia

facebook
twitter
0
linkedin share button

Le imprese premiano FondItalia

Sono oltre 127mila le imprese che hanno scelto FondItalia quale proprio Fondo di riferimento per la formazione continua. Conoscenza per generare produttività̀, competitività̀ e garantire così l’occupazione. Analizzando i dati forniti da Fonditalia, sono soprattutto le imprese del Sud che hanno investito sul capitale umano, considerandolo una vera e propria ricchezza e mitigando così gli effetti negativi della pandemia Covid.

Nonostante il periodo di crisi della nostra economia, e la grave situazione di precarietà nella quale versano le nostre imprese, continua il trend positivo delle adesioni a FondItalia, a dimostrazione di quanto si sia capito l’importanza dell’investimento in formazione dei propri dipendenti e di quanto sia all’avanguardia l’offerta presentata dal Fondo.

Dagli ultimi dati resi pubblici da Fonditalia nel mese di luglio 2020, circa l’andamento delle adesioni, vediamo che sono ben 127mila e 194 le imprese che hanno liberamente scelto Fonditalia quale proprio Fondo Paritetico Interprofessionale di riferimento, per un totale di 744 mila e 152 lavoratori coinvolti.

Interessante verificare la presenza sul territorio nazionale delle aziende aderenti a FondItalia, dove la Regione leader è la Puglia con il 38% delle imprese aderenti, seguita dalla Campania con il 14%, dalla Lombardia con il 10% e dalla Sicilia con il 9%.

Lo scenario cambia parzialmente se analizziamo i dati dal punto di osservazione dei lavoratori, perché a parte la Puglia sempre in testa alla classifica con il 27%, troviamo qui in seconda posizione la Lombardia con il 16%, la Campania con il 12% e il Lazio con l’11%.

Ed è sempre la Puglia a capeggiare la classifica anche per quanto riguarda il comparto agricolo, perché è la regione più rappresentata per le Imprese con il 51% e per i lavoratori con il 30%.

 

Fonte: FondItalia

 

2021 Copyright © - Riproduzione riservata
I contenuti sono di proprieta' di FFA Eventi e Comunicazione s.r.l. - PI: 05713861218
Vietato riprodurli senza autorizzazione
Utilizzando il sito Web di Economia News, l’utente accetta le politiche relative ai cookie.
Continua