L'articolo è stato letto 849 volte
Nazionale • Italia

facebook
twitter
0
linkedin share button

Anna Rita Montanaro: la tenacia delle nostre imprenditrici va sostenuta con aiuti concreti

La celebrazione della Giornata internazionale della donna – quest’anno molto più che in passato – deve assumere un ruolo diverso, meno celebrativo e più carico di riflessioni, utili a programmare una fase di rilancio economico che dovrà far seguito alla pesante crisi determinata dall’evento pandemico.

Brindisi parte da un dato che può indurre ad un cauto ottimismo.

Le imprese guidate da una donna nella nostra provincia sono 7.414 (ultimo dato statistico riscontrato) e rappresentano il 23,4% del totale (è la terza provincia in Puglia).

Non è altrettanto positivo il dato riguardante l’età delle donne impegnate a fare impresa, visto che solo il 13% ha meno di 35 anni.

Il numero maggiore di donne imprenditrici lo si riscontra a Brindisi ed a San Pietro Vernotico (26,9%), mentre il più basso lo si registra a Francavilla Fontana ed a Villa Castelli (18,6%).

Il commercio è il settore dove le donne fanno registrare il dato più elevato in termini di presenza, con il 31,8%, a cui fanno seguito l’agricoltura ed i servizi.

Adesso l’aspetto che genera maggiore ansia è quello di verificare, ad emergenza sanitaria terminata, se questi dati saranno confermati o se saranno state proprio le donne a pagare il prezzo più alto in termini di cessazione di attività.

La Confcommercio, in ogni caso, ha riservato attenzioni particolari alle “imprese-donna” per fornire il massimo sostegno possibile, anche in termini economici, in aggiunta ai ristori (quando sono effettivamente arrivati) erogati dallo Stato e dalla Regione.

Agevolazioni che vanno nel solco di quanto previsto dalla legge 215/92, anche se l’obiettivo che tutti insieme dobbiamo raggiungere è quello di andare ben oltre, individuando percorsi di inserimento delle donne imprenditrici in contesti di nuovo sviluppo ed in settori-chiave degli assetti produttivi della provincia di Brindisi.

Anche in questo la Confcommercio di Brindisi, anche attraverso “Terziario Donna”, ha avviato una proficua fase di dialogo con gli enti locali, con le altre associazioni di categoria e con gli altri protagonisti del territorio affinché si possa marciare tutti nella stessa direzione. Donne sempre più protagoniste, insomma, non a parole (come spesso è accaduto in passato) ma con fatti concreti.

Noi ci saremo, in prima linea, come sempre.

 

Anna Rita Montanaro

Presidente Confcommercio della provincia di Brindisi

 

2021 Copyright © - Riproduzione riservata
I contenuti sono di proprieta' di FFA Eventi e Comunicazione s.r.l. - PI: 05713861218
Vietato riprodurli senza autorizzazione
Utilizzando il sito Web di Economia News, l’utente accetta le politiche relative ai cookie.
Continua