L'articolo è stato letto 816 volte
Nazionale • Italia

facebook
twitter
0
linkedin share button

Anita Maurodinoia: per una politica di nuovi diritti delle donne

8 marzo 2020. Esattamente un anno fa, in qualità di consigliere regionale, sostenevo che il modo migliore per celebrare in Puglia, la giornata internazionale della donna, sarebbe stato approvando la legge sulla doppia preferenza, così avrebbe permesso di votare due candidati di sesso diverso. In molti mi dicevano che la mia, sarebbe stata una battaglia persa. Ma ostinatamente ci ho creduto anche quando il Consiglio regionale “decise di non decidere”, ed è noto come è andata a finire. Un decreto del Governo ha permesso finalmente anche ai pugliesi di poter scegliere sia un uomo sia una donna.

8 marzo 2021. A distanza di un anno, sento di ribadire con convinzione, che il percorso già avviato per una politica di nuovi diritti delle donne deve continuare.

Lo dovremo fare con la modifica della legge elettorale che preveda l’introduzione della percentuale 40-60 nella composizione delle liste elettorali; con l’attivazione della rete delle donne elette in Puglia, tesa a valorizzare e a promuovere la presenza delle donne nelle Istituzioni, cosi come prevede una legge regionale (la n.7 del 2007) sino ad oggi, mai attuata; con la modifica dei regolamenti così come preannunciato dalla presidente del Consiglio Loredana Capone che permetterà di realizzare non corsie preferenziali ma nuove opportunità al fine di ridurre lo squilibrio presente

Ma non dobbiamo fermarci solo a questo. 

Occorrono politiche occupazionali ed economiche a sostegno della famiglia con l’estensione dei servizi: dagli asili nido ai centri diurni per disabili, dall’assistenza domiciliare per gli anziani, ai congedi parentali. 

Più servizi pubblici contribuirebbero a risolvere il problema della disoccupazione femminile in Puglia, purtroppo di 4,5 punti percentuali più alto di quello maschile. 

Questa la strada intrapresa dalla Regione Puglia, da proseguire ancora con maggiori risorse, nella convinzione che a fare la differenza non deve essere il genere, ma la capacità, la competenza ed il merito.

 

Anita Maurodinoia

Assessore regionale ai Trasporti e Mobilità sostenibile Regione Puglia

 

2021 Copyright © - Riproduzione riservata
I contenuti sono di proprieta' di FFA Eventi e Comunicazione s.r.l. - PI: 05713861218
Vietato riprodurli senza autorizzazione
Utilizzando il sito Web di Economia News, l’utente accetta le politiche relative ai cookie.
Continua