facebook
twitter
0
linkedin share button

Francesca Del Nero: serve una rinascita filosofica e valoriale

Ritrovare l’Integrità di una nazione per riscattarla dal suo declino, può apparire un’impresa immane ma in realtà è l’unico presupposto che consentirebbe di rinascere come popolo, l’unica radice per ripartire e ricostruire un’Italia gloriosa. Dov’è la visione a venti, trenta, cinquant’anni? Chi la detiene, chi sogna grandi cose per il nostro Paese? Dove sono costoro capaci di concepire un futuro luminoso per questo nostra nazione?    

Il Sogno di Socrate: “Verrà il giorno in cui occorreranno filosofi per governare il mondo” Gli fa eco Platone: Felice la terra i cui filosofi sono re e i cui re sono filosofi. Fino ad allora le città e la razza umana non smetteranno mai di ammalarsi. E neppure potrà mai realizzarsi il nostro ideale di una società prospera e ben organizzata”

Che sia di questo che abbiamo bisogno? Che ci sia una necessità estrema e urgente di recuperare un sistema di valori che guidi la nostra esistenza come popolo, come nazione?

Si dirà che ci sono ben altre cose alle quali far fronte in questo momento, problemi di natura ben più pratica, necessità impellenti attanagliano il nostro territorio e la nostra gente da nord a sud. Vero! Ma senza un progetto d’amore per la nostra terra che sappia illuminare il futuro creando i passi concreti nel presente, dove crediamo di andare?

Zoppicheremo ancora per molto, ci aggireremo coperti di bende per le ferite riportate da questo disastro planetario, andremo a tentoni, un giorno a terra e l’altro in piedi!

Quando un’organizzazione muore o cessa di esistere come entità autonoma, sia essa un’impresa, una nazione o una civiltà, è perché nel suo seno non c’è più un solo uomo che creda totalmente in quel progetto; un uomo di fede, integro, pronto a dare la sua vita.

Senza una rinascita filosofica e valoriale non faremo dunque molta strada. Sì, arriveranno risorse, forse qualche intervento consentirà a qualcuno di rialzarsi o di perpetuare benefici che già aveva ma invece è tempo di considerare, per una volta, il bene di tutti!

Abbiamo tesori che brillano ad ogni angolo della nostra amatissima terra, il patrimonio artistico e culturale più importante al mondo, abbiamo capacità imprenditoriali impareggiabili, abbiamo il genio e la creatività che ci caratterizzano, abbiamo la luce di persone di buona volontà, dobbiamo solo mettere insieme tutta questa straordinarietà e proiettarci nel futuro, scatenare l’immaginazione e la fantasia per compiere opere qui e ora che siano coerenti con una grande visione per un futuro di luce.

Altrimenti faremo e disferemo come ahimé siamo ugualmente capaci di fare!

Il male primario del mondo è dunque la mancanza di uomini che affrontino business e politica come una missione, un dovere sacro. Resuscitare Etica e Integrità a qualità centrali della leadership del futuro è quello che sento essere l’unica soluzione ai mali irrisolti del nostro pianeta e in particolare della nostra nazione.

E per tornare alle quotation in premessa, un giorno tutte le organizzazioni, dalle più piccole imprese alle grandi multinazionali, per poter vivere dovranno avere a capo un filosofo d’azione, un sognatore pragmatico, un uomo capace di eliminare ogni divisione, prima da se stesso e poi dalla organizzazione che è chiamato a guidare.

Occorre dunque un lavoro sull’Essere che va iniziato a partire dalla scuola che per prima ha bisogno di essere rifondata alla radice. Innalzare il livello di consapevolezza dovrebbe essere  infatti tra gli obiettivi primari di una nazione che abbia a cuore il destino del suo popolo e del popolo che abbia a cuore il destino della propria nazione.

Le nuove generazioni dovrebbero crescere costruendo le proprie mura invisibili fortificate dai valori e dalla luce così da generare futuri leader guidati dall’integrità, sorretti da guide-lines etiche e principi morali. Solo così il cambiamento di cui abbiamo un bisogno sconfinato e che tutti sogniamo potrà manifestarsi proiettandosi nel futuro con un respiro di eternità.

 

Francesca Del Nero

Fondatrice Scuola Internazionale School for Dreamers

2021 Copyright © - Riproduzione riservata
I contenuti sono di proprieta' di FFA Eventi e Comunicazione s.r.l. - PI: 05713861218
Vietato riprodurli senza autorizzazione
Utilizzando il sito Web di Economia News, l’utente accetta le politiche relative ai cookie.
Continua