facebook
twitter
0
linkedin share button

La crisi non ferma KAMPOS che raddoppia in Sardegna e sbarca a Panarea

Guardare al futuro con positività, il brand di lusso sostenibile apre la sua seconda boutique sarda, 
a Porto Rotondo, e la prima in Sicilia, a Panarea.

E' una di quelle notizie che merita la nostra attenzione e di essere diffusa e condivisa. Dimostra la volontà di una classe imprenditoriale che non aspetta gli eventi e li aiuti dall'alto, ma che è ben consapevole che bisogna credere soprattutto in se stessi per rilanciare l'economia propria e del Paese.

Il protagonista è Kampos, brand di lusso sostenibile lanciato nell’estate 2020 da Alessandro Vergano, che ispirandosi ai principi di sostenibilità, responsabilità e conseguentemente sicurezza, crede nella possibilità e nell’importanza di poter contribuire alla creazione di un mondo nuovo, con sempre maggior Integrità per il bene delle generazioni future.

L'esclusiva proposta di vendita di KAMPOS, esempio positivo anche di economia circolare, si basa sulla sensibilizzazione dei danni arrecati dalla pesca eccessiva e dall’inquinamento marino, offrendo ai consumatori capi d’abbigliamento realizzati con filati provenienti dal riciclo di bottiglie di plastica presenti in mare e da reti da pesca dismesse o inutilizzate, nonché da tessuti sostenibili e biologici

Basta pensare che l’80% dei rifiuti spiaggiati e monitorati sulle spiagge italiane è di plastica, per capire la portata innovativa e sostenibile dell'idea imprenditoriale di Vergano. Ma il fenomeno sui nostri litorali è solo una minima parte di un problema mondiale, quello del marine litter, che sta mettendo in pericolo anche il nostro Mediterraneo, la sua biodiversità, ma anche gran parte dell’economia locale.

Kampos, già presente in Sardegna a Porto Cervo, ha calendarizzato nelle prossime settimane l'apertura di due nuovi store in prestigiose località turistiche italiane: Panarea e Porto Rotondo. Il secondo store della Sardegna sarà inaugurato il 26 aprile, con uno spazio di 70 metri quadrati in Piazzetta San Marco, e ospiterà la collezione PE 2021 di costumi da bagno, abbigliamento e accessori Donna e Uomo di Kampos, ed è stato pensato per ricreare la visione artistica e sostenibile del marchio, percepibile in ogni particolare.

Economia e arte quindi vanno a braccetto in questo progetto, e per raggiungere gli obiettivi prefissati Kampos si è avvalso della collaborazione di Claudia Filigheddu, artista locale, che ha dipinto sulla facciata del negozio un murales ispirato ai coralli marini e alla fantasia di uno dei modelli del brand. La cura dei dettagli e l'equilibrato accostamento cromatico conferiscono carattere e catturano lo sguardo ancor prima di entrare nel negozio.

Particolare attenzione anche al design degli interni, caratterizzato da uno stile raffinato e minimalista in cui dominano colori neutri abbinati a materiali artigianali sostenibili. Sulle pareti spiccano opere d'arte fatte a mano dall'artista italiana Silvia Pasqualato, realizzate con legno riciclato proveniente dal mare e ispirate alla vita marina. 

Ogni dettaglio è curato secondo i più alti standard di sostenibilità: dalla scelta dei materiali utilizzati a quella degli elementi decorativi, ogni particolare riflette la politica zero plastica del brand. I colori della collezione Kampos per la PE 21 e delle originali stampe marine completano il design. 

Il negozio di Panarea, in cui il colore predominante è il bianco e quindi in perfetta armonia con il resto dell’isola, aprirà invece al pubblico i suoi 65 metri quadrati il prossimo 15 maggio. Anche qui è stata chiamata Claudia Filigheddu che ha realizzato un murales che rappresenta labougainvillea, protagonista di una delle stampe lanciate da Kampos in esclusiva per l’isola siciliana. 

“La nostra strategia è di aprire store un po’ più grandi rispetto ai negozi di costumi che si trovano normalmente nelle località turistiche, perché vogliamo dare spazio e respiro alla nostra collezione e permettere al cliente di apprezzarla appieno. Coerentemente con i nostri valori legati alla sostenibilità, preferiamo meno prodotti in spazi più ampi”, afferma Alessandro Vergano, fondatore di Kampos. “Stiamo valutando altre location in Europa, in particolare nell’area del Mediterraneo; il nostro obiettivo è di aprire entro inizio 2022 altri store in Grecia e Spagna, oltre che un altro in Italia”. 

 

2021 Copyright © - Riproduzione riservata
I contenuti sono di proprieta' di FFA Eventi e Comunicazione s.r.l. - PI: 05713861218
Vietato riprodurli senza autorizzazione
Utilizzando il sito Web di Economia News, l’utente accetta le politiche relative ai cookie.
Continua