facebook
twitter
0
linkedin share button

Startup e PMI innovative: ad aprile boom di investimenti agevolati

Con 7.567 domande ammesse all’incentivo e oltre 102 milioni di euro di investimenti, aprile quadruplica i dati di marzo.

E' una di quelle notizie che fa ben sperare, che dimostra la voglia di andare avanti e di mettersi in gioco per ripartire. Ci racconta di un'Italia che crede nell'innovazione quale leva di sviluppo per il Paese.

Il MISE ha reso pubblici i dati relativi agli investimenti effettuati da persone fisiche su Startup e Pmi Innovative, che hanno registrato un forte incremento nello scorso mese di aprile 2021, tanto da essere quadruplicati con il loro passare da 27 milioni a oltre 102 milioni di euro.

Nulla è per caso però, ed infatti questo risultato si è raggiunto grazie all'incentivo del Ministero dello sviluppo economico, operativo dal 1 marzo 2021, che ha permesso questi finanziamenti agevolati.

La misura messa in campo dal governo prevede la concessione di un credito d’imposta del 50% in favore delle persone fisiche che investono nel capitale di queste imprese, nei limiti delle soglie fissate dal regime de minimis.

Vediamo adesso al 30 aprile un pò di numeri nel dettaglio per meglio capire la portata di questo fenomeno in esplosiva crescita:

  • 7.567, rispetto alle 1.688 di fine marzo, le operazioni di investimento ammesse;
  • 46 milioni di euro, rispetto ai 13 milioni di fine marzo, le agevolazioni concesse;
  • 1.164 le imprese che hanno presentato le richieste.

Altri due aspetti da analizzare e valutare con attenzione sono la distribuzione geografica delle imprese che hanno presentato richiesta, si tratta principalmente di Startup e Pmi Innovative delle regioni Lombardia, Piemonte e Lazio, ed anche i settori cui afferiscono ovvero soprattutto ICT, manifatturiero e dei servizi di consulenza e ricerca e sviluppo

Continua la possibilità, per le imprese interessate, di continuare a presentare domanda al Ministero per richiedere l’agevolazione attraverso la piattaforma online, e le premesse ci fanno immaginare che il mese prossimo "daremo ancora i numeri".

 

Massimo Maria Amorosini

Direttore Responsabile Economia News

2021 Copyright © - Riproduzione riservata
I contenuti sono di proprieta' di FFA Eventi e Comunicazione s.r.l. - PI: 05713861218
Vietato riprodurli senza autorizzazione
Utilizzando il sito Web di Economia News, l’utente accetta le politiche relative ai cookie.
Continua