In primo piano regionale
Prorogati nuovamente al 27 marzo i termini di accesso alla misura della riconversione e ristrutturazione dei vigneti, per la campagna 2015.
La Regione Lombardia ha fornito indicazioni in merito ai termini per la rendicontazione e la richiesta delle agevolazioni
Approvato il nuovo bando rivolto ad organismi di diritto pubblico per il finanziamento di interventi per la messa in sicurezza delle banchine, la costruzione e l'ammodernamento delle sale per le aste, di porti e luoghi di sbarco e di piccoli ripari di pesca e per progetti collettivi di fornitura di carburante, di ghiaccio e di energia.
Comuni, Unioni di Comuni e Comunità Montane, possono presentare, in forma singola o in partenariato, proposte progettuali che individuino azioni a livello locale in grado di contenere l’impatto negativo delle attività connesse alla pratica del gioco d’azzardo sulla collettività, in termini di costi, sicurezza e legalità.
Aperti fino al 10 aprile i termini per la presentazione di progetti relativi alla costruzione di nuove scuole e palestre di proprietà pubblica, nonché alla messa in sicurezza, adeguamento sismico, efficientamento energetico di immobili esistenti adibiti all’istruzione e alloggio degli studenti.
Confprofessioni Lazio ha sottoscritto un accordo di partnership con l’Università di Roma Tor Vergata volto alla promozione del master di II livello in “Introduzione al Diritto Tributario Professionale”.
Aperti fino al 10 aprile i termini entro cui gli enti locali possono presentare progetti finalizzati alla costruzione, ristrutturazione, messa in sicurezza, adeguamento sismico, efficientamento energetico di edifici scolastici e palestre.
Sospesa la ricezione delle domande sul bando destinato agli esercizi pubblici e commerciali che intendono realizzare vetrine e spazi espositivi creativi, con una riduzione delle risorse inizialmente previste.
Prorogati alle ore 17 del 26 marzo 2015 i termini di presentazione delle domande per la richiesta di contributi per realizzare progetti di potenziamento ed adeguamento delle strutture e dei servizi ai requisiti di qualità stabiliti dal disciplinare del prodotto turistico tematico “Cicloturismo”.
Indetta la selezione destinata a 30 aziende manifatturiere e di servizi che parteciperanno ad Export Lab, avranno l'opportunità di accrescere il proprio business e la competitività sui mercati esteri, mediante l'implementazione delle conoscenze e delle competenze tecnico-manageriali.
Risorse fino a 1 milione da mancati contributi non utilizzati dai Comuni.
Contributi a favore degli enti locali territoriali fino all’80% delle spese sostenute per la realizzazione di interventi infrastrutturali relativi a viabilità, mobilità, urbanistica, edilizia pubblica e scolastica, tutela ambientale, beni culturali e politiche sociali.
Slitta al 25 marzo il termine per la presentazione delle domande di finanziamento da parte degli enti locali a sostegno di interventi straordinari di ristrutturazione, messa in sicurezza, adeguamento sismico, efficientamento energetico sugli edifici scolastici di loro proprietà.
Riaperti i termini per la richiesta di contributi a sostegno dei programmi di investimento delle piccole e medie imprese per progetti di innovazione tecnologica, di processo e organizzativa negli ambiti di Chieti, Lanciano e Vasto. Previsti fino a 50 mila euro a progetto per spese sostenute a partire dal 29 ottobre 2011.
Contributi alle imprese che operano nel settore della pesca professionale e dell'acquacoltura, per interventi di costruzione, ampliamento e/o ammodernamento di impianti di acquacoltura e maricoltura.
Rifinanziato il bando per la concessione di voucher fino a 12 mila euro destinati all'acquisto di servizi utili allo sviluppo di un’idea di impresa caratterizzata dall’utilizzo di nuove tecnologie web-based. Il termine ultimo per la presentazione delle domande è fissato al 27 febbraio 2015.
Contributi alle imprese di pesca per favorire il miglioramento delle condizioni di sicurezza e di lavoro a bordo, dell’igiene e della qualità del pescato, nonché l’esecuzione di interventi diretti ad adeguare i pescherecci alle esigenze ambientali ed a consentire il rispetto degli ecosistemi acquatici, favorendo sistemi di cattura più sostenibili e selettivi.
L’Agenzia Laore Sardegna, in accordo con l’Assessorato Agricoltura e Riforma Agro-Pastorale ha predisposto un progetto finalizzato a far conoscere ai bambini e alle loro famiglie i prodotti ittici della nostra Isola e le loro caratteristiche nutrizionali, le tradizioni della piccola pesca e dell’acquacoltura.
Stanziati oltre 2 milioni di euro di fondi per adeguamento delle strutture degli enti pubblici e privati che intendono aderire all’albo degli accreditati per erogare i servizi per il lavoro.
Contributi a Comuni e Province per l’esecuzione di interventi straordinari volti all’adeguamento strutturale ed antisismico degli edifici scolastici esistenti, nonché la costruzione di nuovi immobili sostituitivi degli edifici esistenti.






