12/04/2025 13:48
In primo piano regionale
Giornata del Mare ad Ancona: Castalia e rimorchiatore Esino protagonisti della tutela ambientale
Sensibilizzare le nuove generazioni sull'importanza della tutela dell'ambiente marino e far conoscere da vicino le professioni strategiche legate al mare: questi gli obiettivi della Giornata del Mare e della Cultura Marinara, che si è svolta venerdì 11 aprile ad Ancona con il coinvolgimento dell’Istituto di Istruzione Superiore Volterra Elia (Istituto Nautico) e della Capitaneria di Porto di Ancona.
10/04/2025 10:25
In primo piano regionale
L'industria in evoluzione: la Tavola Rotonda UGL Metalmeccanici del 9 Aprile fa il punto su Automotive, Siderurgia, Difesa e Innovazione
Si è svolta mercoledì 9 aprile, presso il Mood Hotel di Marina di Città Sant’Angelo, la tavola rotonda “L’Industria in Evoluzione”, evento centrale dell’Assemblea Nazionale UGL Metalmeccanici 2025, che celebra i 75 anni dell’organizzazione sindacale.
10/04/2025 09:52
In primo piano regionale
Settimana Blu a Bari: studenti in visita alla Mn "Ievoli White" per scoprire il ruolo del Consorzio Castalia nella lotta all’inquinamento marino
Un’importante occasione di sensibilizzazione ambientale e orientamento professionale si è svolta nel porto di Bari nell’ambito della Settimana Blu, iniziativa promossa dalla Direzione Marittima di Bari dal 7 al 12 aprile.
04/04/2025 17:52
In primo piano regionale
Castalia e Capitaneria di Porto: esercitazione antinquinamento ad Ancona con gli studenti Erasmus
Si è svolta ieri mattina, 3 aprile, nel porto di Ancona, la consueta esercitazione bimestrale organizzata dal Consorzio Castalia, specializzato da oltre 30 anni in interventi di salvaguardia e tutela del mare, con attività in Italia e all’estero.
In primo piano nazionale
Collisione tra Petroliera e Cargo nel Mare del Nord: Rischio Ambientale e Operazioni di Soccorso in Corso
Questa mattina, al largo delle coste dell'East Yorkshire nel Mare del Nord, si è verificata una grave collisione tra la petroliera MV Stena Immaculate e la nave cargo MV Solong. L'incidente ha causato incendi su entrambe le imbarcazioni e ha sollevato preoccupazioni riguardo a un possibile disastro ambientale.
10/02/2025 13:25
In primo piano nazionale
Petroliera Koala in affondamento nel Golfo di Finlandia: rischio ambientale sotto monitoraggio
Una grave emergenza si è verificata nel porto di Ust-Luga, nella regione di Leningrado, dove la petroliera "Koala", battente bandiera di Antigua e Barbuda, sta affondando con un carico di olio combustibile.
In primo piano regionale
Guglielmi Rent: 124 Milioni di Euro di valore per il Mercato del Noleggio e un piano ambizioso per il 2025
Guglielmi Rent è protagonista di un percorso di crescita che combina risultati economici significativi e una visione imprenditoriale proiettata verso il futuro.
In primo piano regionale
Il Noleggio a Lungo Termine sta conquistando l'Italia: Adriano Guglielmi spiega il modello vincente di Guglielmi Rent
Negli ultimi anni, il mercato del noleggio auto a lungo termine ha registrato una crescita esponenziale. Il modello di business proposto da Guglielmi Rent va oltre il noleggio tradizionale.
In primo piano regionale
Car Free lancia la sua App per offrire un servizio ancora più efficiente e immediato ai propri clienti
Car Free, società fondata nel 2017 a Torino da Claudio Fenu e attiva nell’ambito della mobilità automobilistica, ha annunciato il lancio di una App volta a migliorare ulteriormente i servizi offerti alla propria clientela, in modo rapido e basato sulle tecnologie più innovative.
In primo piano nazionale
Ecobonus: ciclomotori e motocicli
Dal 10 gennaio riaprono le prenotazioni per veicoli non inquinanti. Stanziati 630 milioni per il 2023.
In primo piano regionale
Prendere un auto: qual è la migliore opzione dal punto di vista economico, di sostenibilità e di sicurezza?
A questa domanda risponde Car Free, società fondata nel 2017 a Torino da Claudio Fenu con l’obiettivo di rispondere all'esigenza degli automobilisti di un servizio di mobilità senza compromessi, sicuro e affidabile.
Il mare è tornato protagonista in Città. Grande successo per la prima edizione di VIVERE IL MARE Civitavecchia che ha visto la sua giornata conclusiva domenica scorsa.
In primo piano nazionale
PNRR: Bus elettrici per investimenti con costi e spese comprese tra 1 e 20 milioni di euro
Apre lo sportello per la presentazione delle domande di agevolazioni per il sostegno di programmi di ricerca e sviluppo nel campo degli autobus elettrici” del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) per investimenti con costi e spese comprese tra 1 e 20 milioni di euro.
In primo piano nazionale
Incentivi per l'autotrasporto: veicoli eco-sostenibili
Stabiliti i termini per accedere ai contributi destinati alle imprese di autotrasporto merci per conto di terzi su investimenti per il rinnovo del parco veicolare con alimentazione alternativa per l’acquisizione di veicoli ad elevata sostenibilità. Previste sei finestre temporali dal 2022 e fino al 2026.
In primo piano nazionale
PNRR Bus elettrici: piani di investimento superiori ai 20 milioni di euro
Apre lo sportello per la presentazione delle domande di agevolazioni a valere sui Contratti di sviluppo per il sostegno di programmi di ricerca e sviluppo nel campo degli autobus elettrici” del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) per investimenti con costi e spese comprese superiori ai 20 milioni di euro.
Approvato decreto-legge per fronteggiare l’emergenza COVID-19, in particolare nei luoghi di lavoro e nelle scuole.
In primo piano regionale
Bonus bici: a chi e come chiederlo
Potrà essere richiesto da chi ha già acquistato, dal 1 agosto al 31 dicembre 2020 veicoli ecologici, abbonamenti al trasporto pubblico e servizi di mobilità elettrica in condivisione o sostenibile, rottamando al contempo un altro mezzo.
Slitta di una settimana l'arrivo in Consiglio dei ministri del disegno di Legge sulla concorrenza.
11/10/2021 11:09
In primo piano regionale
Economia, il Covid frena più il Nord(-7,4%) del Sud(- 6,4%) nel 2020
Valore aggiunto: chiudono in rosso le province italiane nel 2020. Milano al top per valore aggiunto pro-capite. In 20 province si concentra il 55% della ricchezza.
A bordo della Nave Scuola Amerigo Vespucci si è parlato di blue economy e del suo ruolo per lo sviluppo della Sicilia





Ambiente14 | Occupazione19 |
Credito e Finanza5 | Politica |
Cultura e Creatività13 | Ricerca9 |
Economia4 | Salute |
Energia e rinnovabili7 | Sociale26 |
Export e Promozione2 | Società1 |
Formazione | Territorio |
Innovazione1 | Trasporti e Logistica4 |
Intelligenza Artificiale | Turismo e sport6 |
Lavoro6 |