13/08/2021 09:02
In primo piano regionale
Incontri d'Estate 2021, dopo la Puglia (2020) è la volta della Sicilia
L’appuntamento annuale del programma OK ITALIA PARLIAMONE nelle località marinare delle coste italiane.
In primo piano nazionale
Vittime del terrorismo: tutela anche per cittadini vittime all’estero
L’Osservatorio Vittime del Dovere, anche grazie all’operato dell’Avvocato Ezio Bonanni, ha ottenuto un significativo risultato per la tutela delle vittime del terrorismo.
20/08/2025 10:58
In primo piano nazionale
Carabinieri vittime del dovere, speronato nel corso di un’operazione anti-crimine: la Corte di Appello riconosce il diritto
L’uomo era rimasto vittima di un incidente durante un’operazione anti-crimine, dal quale aveva riportato diverse infermità.
In primo piano regionale
Milano prima per consumi totali, Roma al top per spesa alimentare
È quanto emerge da un’analisi del Centro Studi Guglielmo Tagliacarne-Unioncamere che fornisce per la prima volta una stima in Italia dei consumi delle famiglie consumatrici a livello provinciale, analizzando anche la composizione tra alimentari e non alimentari nel 2023.
In primo piano nazionale
Amianto nei luoghi di lavoro: l’INAIL condannata a risarcire la vedova di un dipendente comunale
Il Tribunale di Termini Imerese riconosce il mesotelioma di Giuseppe Failla come malattia professionale: risarcimento di circa 150mila euro alla vedova.
06/08/2025 11:34
In primo piano regionale
Lavoro autonomo, dal tavolo tecnico del Ministero del Lavoro via libera a nuove tutele per i professionisti in gestione separata
Si è riunito oggi 6 agosto, presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, il Tavolo tecnico di confronto permanente sul lavoro autonomo, istituito dall’articolo 17 della legge 22 maggio 2017, n. 81, e presieduto dal Ministro Marina Calderone.
06/08/2025 07:30
In primo piano nazionale
Esposizione a sostanze cancerogene: lavoratore vince la causa contro la Presidenza del Consiglio
Per anni il dipendente della Presidenza del Consiglio è stato esposto a fumi ed altre sostanze cancerogene, fino alla diagnosi di leucemia cronica a cellule capellute. L’uomo, adibito a bruciare fascicoli riservati e privo delle adeguate protezioni, è ancora oggi in servizio, seppur con diversa mansione.
In primo piano nazionale
Mandela Day 2025: nuovi “Ambasciatori della Libertà” premiati a Roma
Si è svolta presso il Salone d’Onore del CONI, lo scorso 18 luglio, la quarta edizione del Mandela Day - Invictus Day, evento simbolico che ha celebrato i valori universali della libertà, della solidarietà e dello sport, ispirandosi alla figura e agli insegnamenti di Nelson Mandela. Un momento intenso e partecipato, che ha unito istituzioni, Forze Armate, rappresentanti religiosi, del mondo accademico e della società civile in nome della pace, della giustizia e del rispetto dei diritti fondamentali.
25/07/2025 08:05
In primo piano regionale
Ondate di calore: ecco quali lavoratori sono più a rischio e come proteggerli
Le estati italiane sono sempre più roventi. Con temperature che superano i 40 gradi e ondate di calore che durano anche diversi giorni, il caldo estremo non è più solo un fastidio stagionale: è diventato un vero e proprio rischio per la salute, soprattutto per chi lavora. In questo contesto, la sicurezza sul lavoro assume un significato ancora più urgente, richiedendo interventi mirati e consapevolezza diffusa.
23/07/2025 09:34
In primo piano regionale
Castalia e MASE: firmata la nuova Convenzione per la tutela del mare, tra continuità e visione strategica mediterranea
Il 16 luglio siglato l’accordo con il Ministero dell’Ambiente per il servizio di antinquinamento in mare. Al via anche una nuova governance che unisce tradizione e nuova leadership.
In primo piano nazionale
Amianto nell’Esercito Italiano: ottenuto l’adeguamento dell’assegno vitalizio per una vittima del dovere
Dopo una lunga battaglia legale durata oltre un decennio, il Graduato Aiutante G.S., militare dell’Esercito Italiano, ha ottenuto giustizia. Il Ministero della Difesa dovrà adeguare il suo assegno vitalizio mensile da 258,23 euro a 500 euro, riconoscendogli finalmente quanto spettante per legge come vittima del dovere.
16/07/2025 18:15
In primo piano regionale
Di cosa si occupa davvero StockGain: formazione e trasparenza operativa
Il cuore del progetto Stock Gain è un percorso di formazione e consapevolezza finanziaria, adatto a chi: • vuole capire come funzionano davvero i mercati • Vuole vedere l’operatività reale di chi investe con il proprio capitale • desidera imparare a costruire un portafoglio robusto, che tenga conto del ciclo economico e degli scenari globali
14/07/2025 11:19
In primo piano nazionale
Amianto in Marina Militare: tante vittorie giuridiche ma resta l’emergenza
L’esposizione ad amianto nel contesto militare resta una questione rilevante sul piano della salute pubblica e della tutela previdenziale. Lo ha ribadito anche l’Avv. Ezio Bonanni, presidente dell’Osservatorio Nazionale Amianto (ONA), che ha recentemente concesso un’intervista al giornalista Luigi Abbate.
In primo piano nazionale
Mostra “Cimeli del Calcio 2025”: sport, memoria e impegno civico al centro dell’evento
Si è chiusa con successo al Museo Giannini di Latina, nel Lazio, l’edizione 2025 della mostra “Cimeli del Calcio”: un viaggio nella memoria e nei valori dello sport più amato dagli italiani. La rassegna, svoltasi dal 18 al 25 giugno, ha visto la partecipazione di numerosi enti e personalità del mondo sportivo, culturale e civile, distinguendosi non solo per l’esposizione di preziosi oggetti storici, ma anche per il forte messaggio sociale e educativo trasmesso.
02/07/2025 08:24
In primo piano nazionale
Amianto in Telecom: il Tribunale di Bari condanna l’INAIL a riconoscere la malattia professionale di un ex tecnico di Bari
Il Giudice del Lavoro del Tribunale di Bari ha condannato l’INAIL a riconoscere la malattia professionale cagionata dall’esposizione ad amianto di F.V., affetto da multiple placche pleuriche bilateralied ispessimenti pleurici. Il lavoratore è stato impiegato per 31 anni in attività di assistente tecnico presso la sede Telecom Italia di Bari in Via Caldarola, a circa 50 mt dallo stabilimento Fibronit di Bari.
In primo piano nazionale
Orfano riconosciuto superstite di vittima del dovere: la Corte di Cassazione conferma la pronuncia della Corte d'Appello di L’Aquila
La Corte di Cassazione ha rigettato il ricorso presentato dal Ministero della Difesa, confermando la condanna della Corte d'Appello di L’Aquila di riconoscimento delle prestazioni previdenziali all’orfano, quale superstite di vittima del dovere, del Colonnello Raffaele Acquafredda.
17/06/2025 07:13
Economia e dintorni
Amianto nella Marina Militare: condanna del Ministero della Difesa al risarcimento danni in favore dei familiari di motorista navale
È definitiva la sentenza del Tribunale Civile di Roma che hacondannato il Ministero della Difesa per la morte di un motorista navale della Marina Militare, Cannavò Michele, per mesotelioma pleurico. L’amianto continua a mietere vittime tra le file delle Forze Armate Italiane. Il militare era venuto a mancare nel 2019, ma solo dopo sei anni è giunta la condanna definitiva nei confronti del Ministero della Difesa.
13/06/2025 08:13
In primo piano nazionale
Una vita in divisa esposto all’amianto: condanna al Ministero della Difesa per un sottufficiale morto per mesotelioma
Un nuovo caso di morte per esposizione all’amianto scuote le Forze Armate italiane, già fortemente colpite dall’epidemia di patologie asbesto correlate. Il Tar del Lazio ha condannato il Ministero della Difesa al pagamento di 200.000 euro a titolo di risarcimento danni in favore della famiglia di U.G., sottufficiale della Marina Militare, scomparso a causa di un mesotelioma pleurico contratto durante il servizio.
05/06/2025 08:21
In primo piano nazionale
Amianto nelle scuole: la Corte d’Appello di Trieste condanna il Ministero dell’Istruzione e del merito per una vittima di mesotelioma
L’amianto nelle scuole è ancora un problema che merita la giusta attenzione e non del tutto risolto in Italia, soprattutto nei territori a nord della penisola. In campo giuridico, intanto, ci sono svolte decisive.
In primo piano nazionale
Amianto e Marina Militare: risarcimento da 600 mila euro per militare deceduto per mesotelioma pleurico
Il Tar del Friuli Venezia Giulia ha condannato il Ministero della Difesa al risarcimento danni in favore della famiglia di un 1^ Maresciallo Luogotenente della Marina Militare, morto per un mesotelioma pleurico causato dall’esposizione all’amianto.




