In primo piano regionale
Slittano nuovamente i termini di accesso al bando che dispone incentivi per Progetti di Ricerca Industriale, Sviluppo Sperimentale e Alta Formazione delle Imprese afferenti al Dominio "Scienze della Vita". Le domande potranno essere presentate da un raggruppamento, già formalmente costituito alla data di presentazione della domanda, composto almeno da almeno due piccole o medie imprese (PMI), una grande impresa (GI) e un Organismo di Ricerca.
Annullato il il bando rivolto alla PMI che mira a sostenere progetti che hanno conseguito il “Seal of excellence” in programmi a gestione diretta o che sono stati posizionati in graduatoria ma non hanno ottenuto il finanziamento per carenza fondi.
Approvate le disposizioni relative alla segnalazione dei danni occorsi alle attività economiche non agricole a seguito del crollodel Ponte Morandi. La segnalazione del danno deve essere presentata entro il 1° ottobre 2018.
Pubblicato il bando che prevede la concessione di contributi per la realizzazione di attività dirette a migliorare le condizioni generali della produzione e della commercializzazione dei prodotti dell'apicoltura.
Pubblicato il bando destinato agli Enti pubblici che abbiano programmato progetti di investimento per l'adeguamento o la ristrutturazione degli spazi destinati alla fruizione delle attività culturali.
Dalle ore 11 del 3 settembre 2018 sarà possibile presentare domanda per la richiesta di voucher a sostegno della partecipazione delle imprese marchigiane a "call for proposals" emanate dalla Commissione Europea e volte a finanziare progetti di ricerca industriale, sviluppo ed innovazione.
Slittano al 1 ottobre i termini per accedere al bando finalizzato a sviluppare o introdurre prodotti e attrezzature nuovi o sostanzialmente migliorati, processi e tecniche nuovi o migliorati, sistemi di gestione e organizzativi nuovi o migliorati, compreso a livello della trasformazione e della commercializzazione.
Slittano al 1 ottobre i termini per accedere al bando finalizzato a sostenere il reddito e sviluppare le attività complementari, compresi investimenti a bordo, turismo legato alla pesca sportiva, ristorazione, servizi ambientali legati alla pesca e attività pedagogiche relative alla pesca.
Slittano al 1 ottobre i termini per accedere al bando che prevede la concessione di contributi ai pescatori, armatori e alle organizzazioni di pescatori riconosciute per la realizzazione di interventi mirati a rdurre l'impatto della pesca sull'ambiente marino, favorire l'eliminazione graduale dei rigetti in mare e facilitare la transizione verso uno sfruttamento sostenibile delle risorse biologiche marine.
Slittano al 1 ottobre i termini per accedere al bando finalizzato a proteggere e ripristinare la biodiversità e gli ecosistemi marini nell’ambito di attività di pesca sostenibili con la partecipazione, se del caso, dei pescatori. A titolo esemplificativo e non esaustivo, gli investimenti, saranno prioritariamente orientati al ripristino di aree marine degradate a causa dei rifiuti da pesca e non, presenti sui fondali, nonché le azioni volte a ridurre il fenomeno delle c.d. “reti fantasma”.
Slittano al 1 ottobre i termini per accedere al bando finalizzato a favorire la realizzazione di investimenti che valorizzano i prodotti della pesca, in particolare consentendo ai pescatori di provvedere alla trasformazione, alla commercializzazione e alla vendita diretta delle proprie catture e investimenti innovativi a bordo sugli attrezzi selettivi per ridurre al minimo le catture indesiderate in grado di migliorare la qualità dei prodotti della pesca.
Slittano al 1 ottobre i termini per accedere al bando che prevede la concessione di contributi per la realizzazione di investimenti destinati a sicurezza, condizioni di lavoro, salute e igiene a bordo, dando altresì priorità alla salubrità del prodotto, a condizione che gli investimenti che beneficiano del sostegno vadano oltre i requisiti minimi previsti dalla normativa nazionale e/o comunitaria.
Slittano al 1 ottobre i termini per accedere al bando finalizzato a sostenere la formazione professionale, l’apprendimento permanente e stimolare la divulgazione delle conoscenze contribuendo a migliorare le prestazioni complessive e la competitività degli operatori nonché a promuovere il dialogo sociale.
Slittano al 1 ottobre i termini per accedere al bando che prevede la concessione di contributi per la realizzazione di investimenti volti a ridurre l'emissione di sostanze inquinanti o gas a effetto serra e ad aumentare l’efficienza energetica dei pescherecci. Vengono, inoltre, finanziati audit e regimi di efficienza energetica nonché gli studi per valutare il contributo dei sistemi di propulsione alternativi e della progettazione degli scafi sull’efficienza energetica dei pescherecci.
Slittano al 1 ottobre i termini per accedere al bando finalizzato a sostenere la formazione professionale, l’apprendimento permanente, la divulgazione delle conoscenze e la creazione di reti che contribuiscano al loro sviluppo professionale a favore di giovani pescatori e dei coniugi e dei conviventi dei lavoratori autonomi dediti alla pesca.
Slittano al 1 ottobre i termini per accedere al band finalizzato a ridurre l’impatto della pesca sulle acque interne, favorire l’eliminazione graduale dei rigetti nelle acque interne e facilitare la transizione verso uno sfruttamento sostenibile delle risorse biologiche vive delle acque interne.
Slittano al 1 ottobre i termini per accedere al bando che favorisce la realizzazione di investimenti volti a migliorare le infrastrutture preesistenti dei porti di pesca, delle sale per la vendita all’asta, dei siti di sbarco e dei ripari di pesca, inclusi gli investimenti destinati a strutture per la raccolta di scarti e rifiuti.
Slittano al 1 ottobre i termini per accedere al bando che prevede la concessione di contributi favore dei giovani pescatori che iniziano le attività di pesca finalizzati a favorire il loro insediamento iniziale ed il ricambio generazionale. Il sostegno all’avviamento delle imprese contribuisce unicamente all’acquisizione del primo peschereccio.
Slittano al 1 ottobre i termini per accedere al bando che promuove l'innovazione nel settore dell’acquacoltura al fine di favorire un uso sostenibile delle risorse in acquacoltura o facilitare l'applicazione di nuovi metodi di produzione sostenibile.
Slittano al 1 ottobre i termini per accedere al bando che prevede la concessione di contributi favore dei giovani pescatori che iniziano le attività di pesca finalizzati a favorire il loro insediamento iniziale ed il ricambio generazionale. Il sostegno all’avviamento delle imprese contribuisce unicamente all’acquisizione della imbarcazione da pesca per le acque interne.




