In primo piano regionale
Fornite indicazioni per perfezionare le domande presentate, entro il 6 dicembre, sul bando che sostiene la promozione turistico/culturale della Lombardia nelle seguenti aree tematiche (attrattori): Patrimonio culturale immateriale, Itinerari e cammini culturali, Arte contemporanea e Patrimonio archeologico.
Apportate modifiche e pubblicata nuova versione del bando che scade il 15 dicembre 2017. La raccolta di nuove domande è sospesa a far data dal 16 dicembre 2017 nelle more della ridefinizione delle procedure che tengano conto delle modifiche del P.S.R. I bandi prevedono un sostegno agli investimenti per il miglioramento delle prestazioni e della sostenibilità globale delle aziende agricole e per la trasformazione, commercializzazione e/o sviluppo di prodotti agricoli.
Apportate modifiche e pubblicata nuova versione del bando che scade il 15 dicembre 2017. La raccolta di nuove domande è sospesa a far data dal 16 dicembre 2017 nelle more della ridefinizione delle procedure che tengano conto delle modifiche del P.S.R. Il bando è rivolto ai giovani agricoltori, (18 anni compiuti e non superiore ai 40 anni, ovvero 41 non compiuti), che intendono avviare un'impresa agricola e che si insediano per la prima volta nella stessa in qualità di capo azienda, sviluppando un piano aziendale. Il piano può prevedere anche investimenti per il miglioramento delle prestazioni e della sostenibilità globale nonché per la creazione e sviluppo di agriturismi, fattorie didattiche e fattorie sociali.
Pubblicato un bando per il finanziamento di interventi per le attività e le iniziative sociali ed educative, finalizzate allo sviluppo della cultura mutualistica.
Pubblicato l'avviso destinato a sostenere azioni integrate di rafforzamento delle competenze e di accompagnamento verso la piena occupazione, attraverso servizi di formazione e servizi personalizzati di orientamento e di primo accompagnamento sul lavoro nei confronti delle persone più vulnerabili.
Pubblicato l'avviso destinato a promuovere e migliorare la formazione continua dei lavoratori garantendo ai lavoratori l'accesso a interventi di rafforzamento delle competenze e/o di riqualificazione professionale finalizzati ad adeguarne le capacità sulla base delle esigenze dell’impresa e del mercato. Possono essere finanziati interventi monoaziendali, elaborati sulla base delle esigenze formative di una singola impresa e ai quali parteciperà esclusivamente il personale della medesima impresa o multiaziendali, elaborati sulla base delle omogenee esigenze formative delle imprese coinvolte, cui parteciperà esclusivamente il personale delle medesime imprese.
Pubblicato il bando finalizzato a sostenere i proprietari di imbarcazioni da pesca a mitigare gli effetti dei cambiamenti climatici e migliorare l’efficienza energetica dei pescherecci.
Pubblicato il bando che prevede la concessione di contributi per la sostituzione o l’ammodernamento di motori principali o ausiliari per migliorare l’efficienza energetica dei pescherecci.
Apportate correzioni al bando destinato a sostenere l'attività delle imprese del settore del turismo e dei beni culturali del Lazio. Il bando è rivolto alle micro, piccole, medie Imprese (Mpmi), alle grandi imprese, agli organismi di ricerca e alle loro eventuali aggregazioni temporanee. Apertura termini per progetti semplici dal 18 gennaio 2018 e fino al 20 marzo 2018, progetti integrati dal 23 gennaio 2018 e fino il 10 aprile 2018.
Aperti i termini per la presentazione di progetti per la realizzazione di percorsi di riqualificazione delle competenze e di accompagnamento alla ricerca attiva di lavoro per lavoratori coinvolti da processi di crisi aziendale a rischio di disoccupazione.
Rettificata data finale per la presentazione delle domande a valere sul bando riservato agli Enti locali singoli o in forma associata e alle Società partecipate interamente pubbliche per la realizzione di impianti di pubblica illuminazione.
Stabiliti termini e modalità di accesso ai contributi destinati ai Consorzi forestali e alle imprese boschive per la realizzazione di investimenti in attrezzature forestali e alle micro e piccole imprese attive nel comparto legno per la realizzazione di investimenti in attrezzature di prima lavorazione del legno e in strutture per lo stoccaggio, movimentazione e commercializzazione dei prodotti legnosi derivanti dalla prima lavorazione del legname.
Norme più semplici e un approccio più flessibile garantiranno che la politica agricola comune (PAC) porti a risultati concreti nel sostenere gli agricoltori e guidi lo sviluppo sostenibile dell'agricoltura dell'UE.
Aperti fino al 15 gennaio i termini per la presentazione delle domande di contributo per il miglioramento delle produzione e della commercializzazione del miele.
Aggiornato il prezzario per i costi massimi di riferimento per macchine e attrezzature agricole. Attraverso tale applicazione i beneficiari in fase di predisposizione delle domande non dovranno più presentare tre preventivi, accellerando le procedure istruttorie e di rendicontazione. Contestualmente si è provveduto ad aggiornare il relativo applicativo per il calcolo dei costi massimi di riferimento.
Apportate ulteriori modifiche al bando che sostiene la formazione professionale, l’apprendimento permanente e stimolare la divulgazione delle conoscenze contribuendo a migliorare le prestazioni complessive e la competitività degli operatori nonché a promuovere il dialogo sociale.
Pubblicato il bando per l'accesso ai contributi destinati alle imprese acquicole che intendono realizzare investimenti produttivi sull'acquacoltura e, in particolare, su iniziative che mirano a ridurre l'impatto delle imprese acquicole sull'utilizzo e sulla qualità delle acque.
Pubblicato il bando destinato agli istituti scolastici di II° grado con sede in regione che prevede la concessione di contributi per progetti, da realizzarsi nel 2018, di scambi di classi, visite di studio e di alternanza scuola/lavoro da svolgersi all’estero. E' previsto il cofinanziamento fino al 70% del costo complessivo del progetto, per importi che possono variare da un minimo di 2.000 € ad un massimo di 7.500,00 €.
Sostenere progetti finalizzati a promuovere la cultura del rispetto e dell'uguaglianza tra i sessi per la prevenzione e il contrasto della violenza di genere presso le istituzioni scolastiche anche in collaborazione con le associazioni che hanno come scopo il contrasto alla violenza sulle donne e progetti aventi ad oggetto campagne di sensibilizzazione e informazione sul tema della violenza maschile contro le donne, al fine di promuovere un cambiamento culturale negli uomini.
Per fare richiesta del contributo sociale basterà inserire la ricevuta dell'avvenuta presentazione al patronato della richiesta ISEE.




