Economia e dintorni
Misure volte a favorire l'internazionalizzazione delle aziende
Pubblicati i nuovi i criteri e le modalità di accesso ai contributi, destinati alle imprese che svologono un'attività artigianale, industriale, commerciale o di servizio, per la partecipazione a fiere ed esposizioni e a eventi e concorsi internazionali che si svolgono fuori provincia di Bolzano, nonché ai fiere che si tengono in Alto Adige, e a fiere in formato digitale.
Economia e dintorni
Contributi per lo sviluppo delle cooperative
Apportate modifiche ai criteri per la concessione alle cooperative sociali, di produzione e lavoro o che svolgono attività imprenditoriale, di contributi per capitalizzazione e investimenti, per assistenza tecnica e assunzione di personale altamente qualificato.
Economia e dintorni
Aiuti per ricerca e innovazione: modifiche criteri
Apportate modifiche ai criteri attuativi in materia di promozione dell’innovazione. I contributi sono destinati principalmente alle PMI per studi di fattibilità per l’innovazione; fase preliminare di progetti di ricerca e sviluppo; progetti di ricerca e sviluppo; innovazione di processo o dell’organizzazione; diritti di proprietà industriale; sistemi di management; servizi di consulenza in materia di innovazione e servizi di supporto all’innovazione e assunzione o messa a disposizione di personale altamente qualificato.
Economia e dintorni
Incentivi ad enti pubblici e privati del sociale: nuovi criteri
Approvati i nuovi criteri per la concessione di contributi ad enti pubblici o privati senza fine di lucro che operano in provincia di Bolzano, per lo svolgimento dei loro compiti istituzionali socio-assistenziali nei seguenti ambiti di intervento: devianza e marginalità sociale; famiglia e infanzia; anziani; disabilità, psichiatria sociale e dipendenze; attività intersettoriali.
Economia e dintorni
Incentivi per il sostegno di musei e collezioni
Contributi a favore di musei e collezioni di enti pubblici, di associazioni e di privati per la loro costituzione, per l'attività ordinaria, per investimenti, per l'acquisto e il restauro di oggetti da collezione.
Economia e dintorni
Incentivi per il sostegno di musei e collezioni
Contributi a favore di musei e collezioni per la raccolta, conservazione ed esposizione di materiale di interesse storico, storicoculturale, artistico e naturalistico, per l'effettuazione di studi in materie specifiche e realizzazione delle relative mostre temporanee e per mantenere vivo l'interesse del pubblico per le collezioni e gli studi.
Pubblicati criteri e modalità per l'attribuzione di vantaggi economici ad artisti e artiste che operano nel settore dello spettacolo e delle arti visive da parte della Ripartizione provinciale Cultura italiana.
Economia e dintorni
Incentivi per il gruppo linguistico italiano
Pubblicati i criteri per l'incentivazione di attività e investimenti culturali e artistici per il gruppo linguistico italiano.
Economia e dintorni
Aiuti per l'incentivazione delle pubblicazioni e dell'attività editoriale
Pubblicati i criteri che disciplinano la concessione di vantaggi economici da parte delle Ripartizioni provinciali Cultura tedesca nonché Cultura e Intendenza scolastica ladina per la promozione di pubblicazioni, attività editoriali e iniziative correlate di interesse provinciale.
Economia e dintorni
Incentivi per il gruppo linguistico tedesco
Pubblicati i criteri per l'incentivazione di attività e investimenti culturali e artistici da parte della Ripartizione provinciale Cultura tedesca.
Economia e dintorni
Iniziative a sostegno dei giovani, approvati i nuovi criteri
Sono concessi contributi a soggetti pubblici e privati, in forma singola e associata, per la promozione di attività rivolte ai giovani, nonché per la gestione e il personale, la costruzione, la manutenzione, le attrezzature e l'arredo di centri giovani, sedi, campeggi, case soggiorno ed altri spazi attrezzati per giovani.
Economia e dintorni
Formazione continua per imprese ed enti, approvati i criteri attuativi
Contributi finanziari ad imprese ed enti di formazione per l'organizzazione o la partecipazione ad azioni formative volte a soddisfare sia le specifiche esigenze di sviluppo aziendale che di qualificazione e aggiornamento degli occupati e di persone in cerca di occupazione.
In primo piano regionale
Paolo Cattin rivela la storia incredibile del Rolex Daytona Rainbow
Rolex Daytona Rainbow un esemplare (forse) unico, all'asta per 10 milioni di Dollari. Il celebre esperto svela i segreti del Rolex Daytona Rainbow con movimento Zenith, un esemplare raro la cui storia cattura l'immaginazione dei collezionisti.
In primo piano regionale
Maxi risarcimento di 500mila euro per un lavoratore Co.Tra.l deceduto per cancro al polmone
Amianto e tumore del polmone, risarcimento del danno anche per i lavoratori fumatori.
In primo piano regionale
5 per mille: cos’è e come funziona
La legge italiana prevede la possibilità di destinare una piccola percentuale delle imposte a enti benefici attraverso il cosiddetto 5 per mille. Questa opzione consente ai contribuenti di supportare con le proprie tasse organizzazioni no profit, enti di ricerca, associazioni culturali e altre realtà che operano per il bene comune.
In primo piano regionale
PNRR e Lavoro in Italia: analisi delle dinamiche e degli effetti
Nel fabbisogno delle imprese, fino a un lavoratore su 5 potrebbe essere immigrato
In primo piano regionale
Colonnello dell’Esercito nuova vittima di amianto e uranio impoverito
La Corte di Appello emette una condanna storica. Amianto e uranio impoverito continuano a dimostrarsi responsabili della strage dei nostri militari, tra cui quelli impegnati nelle missioni balcaniche.
In primo piano regionale
La PA vuole e deve innovarsi
Attese quasi 900mila assunzioni entro il 2028, 3 su 4 per laureati
In primo piano regionale
Amianto, mesotelioma, tumore del polmone e asbestosi: come fermare questa strage
L’Avv. Ezio Bonanni, già da 25 anni impegnano nella tutela e rappresentanza legale delle vittime dell’amianto e dei loro familiari, in questa intervista ci illustra quali sono le criticità attuali e gli sviluppi futuri, e quali i possibili interventi. Questo su tutti i piani e profili.
In primo piano regionale
Amianto in navigazione: nuovi casi di mesotelioma e malattie asbesto correlate
Amianto: la strage continua. I nuovi dati dell’ONA sono indicativi di un trend in aumento in Liguria, Piemonte e Lombardia.
Trova tutti bandi
Business Network
Chatta con la redazione
Contatti
Fatti conoscere
In scadenza In primo piano nazionale
Scade lunedì 30 Set