In primo piano regionale
Case prefabbricate: la preparazione in vista dell'estate
Non è necessario essere degli artisti, per dare un tocco di colore ed innovazione. Vasi, fiori e profumi, area relax ed elementi sostenibili.
23/11/2021 09:22
In primo piano nazionale
Resto al Sud: nuovi settori di applicazione e i confini geografici
Resto al Sud è lo strumento che sostiene la nascita e lo sviluppo di nuove attività imprenditoriali e libero professionali di under 56. Già attivo nelle regioni del Mezzogiorno e in alcune aree del Centro Italia colpite dei terremoti del 2016 e 2017 estende la sua operatività anche alle isole minori del Centro-Nord e alle attività commerciali. Agevolazioni fino al 100% della spesa, previsto un contributo a fondo perduto e un finanziamento a tasso zero.
Economia e dintorni
Supporto al settore del cinema di animazione
Apre il 15 febbraio 2021 lo sportello per la presentazione delle domande a supporto delle micro e piccole imprese che operano nel settore del cinema di animazione mediante la concessione di garanzie gratuite e contributi a fondo perduto per realizzazione di prodotti cinematografici e televisivi.
Economia e dintorni
Contratto di Insediamento Grandi Imprese: contributi per investimenti e assunzioni
Fissati i termini per accedere alla Misura "Contratto di insediamento", per l'attrazione di investimenti in Piemonte da parte di grandi imprese. Il fondo gestito da Finpiemonte prevede l'erogazione di contributi a fondo perduto a sostegno di progetti di importo superiore a 1.000.000 di euro, relativi a costi per ricerca e sviluppo e personale, nuovo assunto o reintegrato dalla Cassa Integrazione Straordinaria.
Economia e dintorni
Supporto alle imprese cooperative sociali
Riaprono i termini per accedere a un finanziamento agevolato e al fondo di garanzia per il credito al fine di favorire lo sviluppo e la promozione della cooperazione sociale sul territorio regionale.
Economia e dintorni
Fondo agevolazioni per le PMI: apertura sportello
Riapre il bando a valere sul Fondo agevolazioni per le PMI destinato a incentivare gli investimenti delle micro, piccole e medie imprese per l'innovazione, la sostenibilità ambientale, l'efficienza energetica e la sicurezza nei luoghi di lavoro.
20/08/2025 10:58
In primo piano nazionale
Carabinieri vittime del dovere, speronato nel corso di un’operazione anti-crimine: la Corte di Appello riconosce il diritto
L’uomo era rimasto vittima di un incidente durante un’operazione anti-crimine, dal quale aveva riportato diverse infermità.
Il rinnovo della patente per gli automobilisti anziani è tornato sotto osservazione da parte del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Alcuni episodi di cronaca hanno riaperto la discussione sulla sicurezza stradale e sulla necessità di adeguare le procedure di controllo alla maggiore fragilità legata all’età avanzata.
In primo piano regionale
Milano prima per consumi totali, Roma al top per spesa alimentare
È quanto emerge da un’analisi del Centro Studi Guglielmo Tagliacarne-Unioncamere che fornisce per la prima volta una stima in Italia dei consumi delle famiglie consumatrici a livello provinciale, analizzando anche la composizione tra alimentari e non alimentari nel 2023.
In primo piano nazionale
Amianto nei luoghi di lavoro: l’INAIL condannata a risarcire la vedova di un dipendente comunale
Il Tribunale di Termini Imerese riconosce il mesotelioma di Giuseppe Failla come malattia professionale: risarcimento di circa 150mila euro alla vedova.
In primo piano regionale
Autenticert ottiene l’accreditamento ISO 37001: nuova spinta alla certificazione anticorruzione nel Sud Italia
Autenticert Srl, con sedi operative a Bari, Roma e Rieti, ha ottenuto il 22 luglio l’accreditamento ufficiale da Accredia per la norma ISO 37001, lo standard internazionale per i sistemi di gestione anticorruzione. Si tratta di un importante risultato per l’azienda pugliese e per tutto il panorama meridionale della certificazione, che rafforza la rete nazionale di organismi a supporto della legalità e della trasparenza.
06/08/2025 11:34
In primo piano regionale
Lavoro autonomo, dal tavolo tecnico del Ministero del Lavoro via libera a nuove tutele per i professionisti in gestione separata
Si è riunito oggi 6 agosto, presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, il Tavolo tecnico di confronto permanente sul lavoro autonomo, istituito dall’articolo 17 della legge 22 maggio 2017, n. 81, e presieduto dal Ministro Marina Calderone.
06/08/2025 07:30
In primo piano nazionale
Esposizione a sostanze cancerogene: lavoratore vince la causa contro la Presidenza del Consiglio
Per anni il dipendente della Presidenza del Consiglio è stato esposto a fumi ed altre sostanze cancerogene, fino alla diagnosi di leucemia cronica a cellule capellute. L’uomo, adibito a bruciare fascicoli riservati e privo delle adeguate protezioni, è ancora oggi in servizio, seppur con diversa mansione.
01/08/2025 12:08
In primo piano regionale
Kutyna e LaFlaminia, il design italiano brevettato che guarda al futuro senza dimenticare le origini, presente alla Mostra del Cinema di Venezia
Alcuni oggetti riescono a ridefinire la relazione tra forma, funzione e memoria. Kutyna e LaFlaminia, la sedia e la lampada brevettate e firmate dall’interior designer romano Pierpaolo Rauco, sono il risultato di un percorso progettuale che mette al centro la trasformabilità, l’estetica e il valore del pensiero italiano applicato al design.
31/07/2025 16:09
In primo piano regionale
Facility management: cos'è e perché affidarsi ad aziende specializzate è la scelta migliore
Il facility management rappresenta una disciplina strategica che integra persone, spazi, processi e tecnologie per garantire funzionalità, comfort, sicurezza ed efficienza dell'ambiente costruito. Non si tratta semplicemente di manutenzione degli edifici, ma di una gestione olistica e strategica di tutti gli asset fisici e dei servizi che supportano e migliorano l'efficacia dell'organizzazione.
In primo piano regionale
Perché il tasso fisso è ancora il più scelto dalle famiglie italiane
Cos'è il tasso fisso? E in cosa si distingue dal tasso variabile? Una panoramica sul tasso fisso e sul perchè viene preferito dalla maggior parte degli italiani.
In primo piano nazionale
Mandela Day 2025: nuovi “Ambasciatori della Libertà” premiati a Roma
Si è svolta presso il Salone d’Onore del CONI, lo scorso 18 luglio, la quarta edizione del Mandela Day - Invictus Day, evento simbolico che ha celebrato i valori universali della libertà, della solidarietà e dello sport, ispirandosi alla figura e agli insegnamenti di Nelson Mandela. Un momento intenso e partecipato, che ha unito istituzioni, Forze Armate, rappresentanti religiosi, del mondo accademico e della società civile in nome della pace, della giustizia e del rispetto dei diritti fondamentali.
In primo piano regionale
XRP: le prossime 3 settimane potrebbero cambiarti la vita, secondo questo famoso analista
Scopri la prossima grande data di XRP, le previsioni dell’analista STEPH IS CRYPTO, l’impatto dell’Altcoin Season Index e il potenziale rialzo a 3,66 dollari.
25/07/2025 08:05
In primo piano regionale
Ondate di calore: ecco quali lavoratori sono più a rischio e come proteggerli
Le estati italiane sono sempre più roventi. Con temperature che superano i 40 gradi e ondate di calore che durano anche diversi giorni, il caldo estremo non è più solo un fastidio stagionale: è diventato un vero e proprio rischio per la salute, soprattutto per chi lavora. In questo contesto, la sicurezza sul lavoro assume un significato ancora più urgente, richiedendo interventi mirati e consapevolezza diffusa.
23/07/2025 09:34
In primo piano regionale
Castalia e MASE: firmata la nuova Convenzione per la tutela del mare, tra continuità e visione strategica mediterranea
Il 16 luglio siglato l’accordo con il Ministero dell’Ambiente per il servizio di antinquinamento in mare. Al via anche una nuova governance che unisce tradizione e nuova leadership.




