In primo piano regionale
S. Bernardo non è solo acqua: alla scoperta delle sue bibite, biologiche e buonissime
Elena Tassone, responsabile marketing dell'azienda, ci racconta di questi prodotti lanciati nel 2020 e degli ultimi nati, i tè in formato da 26 cl, per ricordare i 100 anni di S. Bernardo.
Economia e dintorni
Servizi per l'innovazione Impresa digitale: posticipata apertura
Sviluppare e rafforzare le capacità di innovazione e l’introduzione di tecnologie avanzate nelle imprese, attraverso l'acquisizione di servizi per l’innovazione.
Economia e dintorni
Contributi a cooperative di comunità costituite o da costituire
Scattano i termini per accedere al bando che prevede la concessione di contributi a fondo perduto in conto capitale per progetti diretti alla creazione e allo sviluppo di attività di reti di cooperative di comunità.
Economia e dintorni
Bando Nuovo Voucher Garanzia: riapertura
Contributi in conto commissioni di garanzia su operazioni finanziarie ammesse alla sezione speciale regionale del fondo di garanza per le PMI.
23/11/2021 09:22
In primo piano nazionale
Resto al Sud: nuovi settori di applicazione e i confini geografici
Resto al Sud è lo strumento che sostiene la nascita e lo sviluppo di nuove attività imprenditoriali e libero professionali di under 56. Già attivo nelle regioni del Mezzogiorno e in alcune aree del Centro Italia colpite dei terremoti del 2016 e 2017 estende la sua operatività anche alle isole minori del Centro-Nord e alle attività commerciali. Agevolazioni fino al 100% della spesa, previsto un contributo a fondo perduto e un finanziamento a tasso zero.
Contributi a fondo perduto per le micro, piccole e medie imprese (ma destinati anche ai professionisti) di Livorno, Rosignano e Collesalvetti che presenteranno progetti per la loro trasformazione digitale.
Economia e dintorni
Contributi a favore di empori di comunità nelle aree interne, montane ed insulari
Pubblicato il nuovo bando teso a favorire le aree interne ed i comuni più piccoli, periferici ed insulari, con lo scopo di potenziarne l’offerta in termini di servizi, favorendo l’insediamento e migliorare la qualità della vita. Obiettivo è quello di rivitalizzare le aree fragili della Toscana con un sostegno mirato alla diversificazione dei servizi/prodotti offerti alla popolazione residente.
Economia e dintorni
Voucher formativi individuali liberi professionisti: sospeso l'avviso
Sospeso da domani 24 settembre il bando volto a finanziare voucher formativi riservati a liberi professionisti per frequentare percorsi di formazione tesi a sviluppare, rafforzare e aggiornare le loro competenze nell’ambito dell’industria 4.0. Le domande possono essere presentate dalle ore 10,00 del 27 agosto 2020 sino alle 23,59 del 15 settembre 2020. Previste successive scadenze fino ad esaurimento delle risorse.
Economia e dintorni
Fondo regionale di garanzia per favorire l'accesso al credito: nuovo bando
Entra in vigore dal 16 aprile il nuovo regolamento per accedere al fondo regionale per rilascio di garanzie ad accesso diretto in favore delle imprese e dei professionisti. Le garanzie a valere sul Fondo di garanzia regionale possono essere rilasciate per programmi di investimento, esigenze di capitale circolante, compreso consolidamento.
Economia e dintorni
Contributi a favore delle professioni, approvato il nuovo regolamento
Dal 16 novembre 2015 giovani professionisti ed esercenti la pratica o il tirocinio professionale potranno richiedere garanzie e contributi in conto interessi sui finanziamenti bancari necessari ad avviare o innovare la propria attività. Potranno richiedere la sola garanzia gli Ordini e Collegi professionali o Associazioni professionali per progetti innovativi volti a migliorare la strutturazione od organizzazione o per il cofinanziamento di quote di progetti europei o azioni od attività che innovino i servizi professionali verso gli utenti.
20/08/2025 10:58
In primo piano nazionale
Carabinieri vittime del dovere, speronato nel corso di un’operazione anti-crimine: la Corte di Appello riconosce il diritto
L’uomo era rimasto vittima di un incidente durante un’operazione anti-crimine, dal quale aveva riportato diverse infermità.
Il rinnovo della patente per gli automobilisti anziani è tornato sotto osservazione da parte del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Alcuni episodi di cronaca hanno riaperto la discussione sulla sicurezza stradale e sulla necessità di adeguare le procedure di controllo alla maggiore fragilità legata all’età avanzata.
In primo piano regionale
Milano prima per consumi totali, Roma al top per spesa alimentare
È quanto emerge da un’analisi del Centro Studi Guglielmo Tagliacarne-Unioncamere che fornisce per la prima volta una stima in Italia dei consumi delle famiglie consumatrici a livello provinciale, analizzando anche la composizione tra alimentari e non alimentari nel 2023.
In primo piano nazionale
Amianto nei luoghi di lavoro: l’INAIL condannata a risarcire la vedova di un dipendente comunale
Il Tribunale di Termini Imerese riconosce il mesotelioma di Giuseppe Failla come malattia professionale: risarcimento di circa 150mila euro alla vedova.
In primo piano regionale
Autenticert ottiene l’accreditamento ISO 37001: nuova spinta alla certificazione anticorruzione nel Sud Italia
Autenticert Srl, con sedi operative a Bari, Roma e Rieti, ha ottenuto il 22 luglio l’accreditamento ufficiale da Accredia per la norma ISO 37001, lo standard internazionale per i sistemi di gestione anticorruzione. Si tratta di un importante risultato per l’azienda pugliese e per tutto il panorama meridionale della certificazione, che rafforza la rete nazionale di organismi a supporto della legalità e della trasparenza.
06/08/2025 11:34
In primo piano regionale
Lavoro autonomo, dal tavolo tecnico del Ministero del Lavoro via libera a nuove tutele per i professionisti in gestione separata
Si è riunito oggi 6 agosto, presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, il Tavolo tecnico di confronto permanente sul lavoro autonomo, istituito dall’articolo 17 della legge 22 maggio 2017, n. 81, e presieduto dal Ministro Marina Calderone.
06/08/2025 07:30
In primo piano nazionale
Esposizione a sostanze cancerogene: lavoratore vince la causa contro la Presidenza del Consiglio
Per anni il dipendente della Presidenza del Consiglio è stato esposto a fumi ed altre sostanze cancerogene, fino alla diagnosi di leucemia cronica a cellule capellute. L’uomo, adibito a bruciare fascicoli riservati e privo delle adeguate protezioni, è ancora oggi in servizio, seppur con diversa mansione.
01/08/2025 12:08
In primo piano regionale
Kutyna e LaFlaminia, il design italiano brevettato che guarda al futuro senza dimenticare le origini, presente alla Mostra del Cinema di Venezia
Alcuni oggetti riescono a ridefinire la relazione tra forma, funzione e memoria. Kutyna e LaFlaminia, la sedia e la lampada brevettate e firmate dall’interior designer romano Pierpaolo Rauco, sono il risultato di un percorso progettuale che mette al centro la trasformabilità, l’estetica e il valore del pensiero italiano applicato al design.
31/07/2025 16:09
In primo piano regionale
Facility management: cos'è e perché affidarsi ad aziende specializzate è la scelta migliore
Il facility management rappresenta una disciplina strategica che integra persone, spazi, processi e tecnologie per garantire funzionalità, comfort, sicurezza ed efficienza dell'ambiente costruito. Non si tratta semplicemente di manutenzione degli edifici, ma di una gestione olistica e strategica di tutti gli asset fisici e dei servizi che supportano e migliorano l'efficacia dell'organizzazione.
In primo piano regionale
Perché il tasso fisso è ancora il più scelto dalle famiglie italiane
Cos'è il tasso fisso? E in cosa si distingue dal tasso variabile? Una panoramica sul tasso fisso e sul perchè viene preferito dalla maggior parte degli italiani.




