Agevolazioni in favore di nuovi investimenti imprenditoriali innovativi e sostenibili proposti da piccole e medie imprese del Mezzogiorno. Compilazione della domanda dal 20 settembre 2023, l'invio dal 18 ottobre 2023. Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sicilia e Sardegna
Economia e dintorni
Fondo Calabria Competitiva: risorse ancora disponibili
Finanziamenti rimborsabili a tasso agevolato, è finalizzato a sostenere il sistema imprenditoriale regionale in temporanea situazione di carenza di liquidità come diretta conseguenza dell’emergenza epidemiologica internazionale da COVID-19.
Economia e dintorni
Fondo Artigianato: incentivi a sostegno e per lo sviluppo dell'artigianato
Riparte il Fondo riservato alle imprese artigiane che prevede la concessione di un contributo in conto capitale, in conto interessi e garanzia confidi in favore delle imprese artigiane.
23/11/2021 09:22
In primo piano nazionale
Resto al Sud: nuovi settori di applicazione e i confini geografici
Resto al Sud è lo strumento che sostiene la nascita e lo sviluppo di nuove attività imprenditoriali e libero professionali di under 56. Già attivo nelle regioni del Mezzogiorno e in alcune aree del Centro Italia colpite dei terremoti del 2016 e 2017 estende la sua operatività anche alle isole minori del Centro-Nord e alle attività commerciali. Agevolazioni fino al 100% della spesa, previsto un contributo a fondo perduto e un finanziamento a tasso zero.
Economia e dintorni
Fondo Regionale per l'Ingegneria Finanziaria (FRIF): fissata la nuova data d'invio delle domande
A partire dalle ore 12.00 del 17 luglio 2018 sarà possibile presentare le domande per l’accesso al Fondo regionale di ingegneria finanziaria (FRIF) che supporta finanziariamente le imprese, attraverso la concessione di finanziamenti a tasso agevolato e la concessione di contributi nella realizzazione di programmi di investimento produttivo e/o nell’acquisizione di servizi per l’internazionalizzazione e la penetrazione di mercati esteri.
Economia e dintorni
Bando per l'acquisizione di servizi innovativi per le PMI
Nei giorni scorsi il Dipartimento regionale “Programmazione nazionale e comunitaria” della regione Calabria ha pubblicato una nota atta a trovare una soluzione in merito all'inserimento dei professionisti non organizzati in forma d'impresa tra i beneficiari dei bandi cofinanziati dai fondi strutturali. Da una prima analisi effettuata dalla Regione l'impedimento potrebbe trovare origine nell’applicazione del regolamento comunitario che richiede ai beneficiari di dimostrare di non essere “impresa in difficoltà” in quanto per i professionisti "non organizzati in forma d'impresa" non vi sono criteri oggettivi di valutazione dell’eventuale stato di difficoltà. La regione Calabria, pertanto, si riserva di analizzare tale questione e verificare eventuali possibili soluzioni. Resta, tuttavia, confermato che i liberi professionisti che svolgono un’attività organizzata in forma d’impresa sono da ritenersi ammissibili quali soggetti beneficiari.
Economia e dintorni
Progetto Intr@presa, attivo il fondo rotativo per il rilancio dei settori strategici regionali
Fino a 100 mila euro di finanziamenti per rilanciare l’impresa e/o l’aggregazione d’imprese per il consolidamento e lo sviluppo dei livelli occupazionali.
In primo piano nazionale
Brevetti+ 2023: domande dal 24 ottobre 2023
Contributi per sostenere la capacità innovativa e competitiva delle PMI attraverso la valorizzazione e lo sfruttamento economico dei brevetti sui mercati nazionale e internazionale.
In primo piano nazionale
Disegni+ 2023: domande dal 7 novembre 2023
Contributi fino a 60 mila euro per la valorizzazione e lo sfruttamento economico dei disegni/modelli industriali sui mercati nazionali e internazionali.
In primo piano nazionale
Marchi+ 2023: domande dal 21 novembre 2023
Sostenere la capacità innovativa e competitiva delle piccole e medie imprese (PMI) attraverso la concessione di contributi per l’estensione del proprio marchio nazionale a livello comunitario ed internazionale.
Fissati i termini per la selezione di iniziative imprenditoriali nel territorio dell’area di crisi industriale complessa di Savona tramite ricorso al regime di aiuto di cui alla legge n. 181/1989. Le domande potranno essere presentate dalle ore 12 del 14 settembre fino alle ore 12 del 18 ottobre 2023.
In primo piano nazionale
Innovation manager: proroga iscrizione nell'elenco
Slittano i termini per la presentazione delle domande di iscrizione nell’apposito elenco dei manager qualificati e delle società di consulenza a cui le imprese dovranno rivolgersi per sottoscrivere un contratto di servizio di consulenza. Il voucher per consulenza in innovazione ammonta a 40.000 euro per le micro e piccole imprese nel limite del 50% della spesa; 25.000 euro per le medie imprese nel limite del 30% della spesa; 80.000 euro per le reti d’impresa nel limite del 50% delle spese sostenute.
Disposta l'apertura dello sportello per accedere alle agevolazioni a favore di iniziative imprenditoriali da realizzare nei Comuni Comuni di Sassari e di Porto Torres finalizzate al rafforzamento del tessuto produttivo locale e all’attrazione di nuovi investimenti tramite ricorso al regime di aiuto di cui alla legge n. 181/1989. Le domande potranno essere presentate dal 12 settembre al 14 novembre 2023.
12/07/2023 16:10
In primo piano nazionale
Riconversione e riqualificazione industriale, Venafro Campochiaro-Bojano: riapertura sportello
Stabiliti i termini di accesso dell'intervento finalizzato al rilancio delle attività industriali, alla salvaguardia dei livelli occupazionali, al sostegno dei programmi di investimento e sviluppo imprenditoriale nel territorio dei Comuni appartenenti all'area di crisi industriale complessa di VenafroCampochiaro-Bojano e dell'indotto.
06/07/2023 13:45
In primo piano regionale
La Certificazione di Genere: per un cambiamento autentico verso la parità di genere
Il prossimo 12 luglio al Palazzo della Provincia di Bari seminario informativo/formativo dal titolo "La certificazione di genere: da una visione culturale sanzionatoria nei confronti delle aziende ad una visione premiante, per stimolare un cambiamento autentico verso la parità di genere.”
22/06/2023 10:45
In primo piano regionale
Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza: Giordano Guerrieri di Finera affronta le sfide dell'attuazione
È evidente che il PNRR rappresenti un'opportunità unica per l'Italia, ma è anche una sfida complessa da affrontare", ha dichiarato Guerrieri. "Per superare le difficoltà attuali e garantire il successo del piano, è fondamentale affrontare le cause principali del ritardo nella sua road map.
19/06/2023 11:15
In primo piano regionale
Rocket Club: Una nuova opportunità per gli imprenditori italiani
Rocket Sharing Company spa, società fondata dagli imprenditori Luigi Maisto, Daniele Viganò e Alberto Ferlin, quotata alla Borsa di Milano, ha lanciato ufficialmente il Rocket Club, un'iniziativa innovativa che offre agli imprenditori italiani un ambiente unico per connettersi, condividere e crescere insieme.
23/05/2023 10:05
In primo piano regionale
Giordano Guerrieri: le PMI non sono reattive e il rischio è di non riuscire a spendere le risorse del PNRR
L'opinione di Giordano Guerrieri, CEO di Finera, società specializzata in finanza per piccole e medie imprese. E' necessario semplificare le procedure e ridurre gli ostacoli burocratici per agevolare l'accesso ai finanziamenti, inoltre bisogna fornire risorse e supporto alle imprese per aiutarle nella presentazione delle richieste di finanziamento.
In primo piano nazionale
Imprese femminili innovative montane
Contributi alle start up innovative femminili ubicate nei comuni montani presenti sul territorio nazionale per progetti ad alto contenuto tecnologico e innovativo.
In primo piano regionale
Partite IVA: Regime Forfettario vs. Regime Ordinario
Avere una Partita IVA è la soluzione per molti lavoratori in Italia che cercano di avere un po' più indipendenza nel settore lavorativo. Quali sono le differenze del regimi fiscale forfettario e del regime ordinario.




